Una scuola che “fa ridere”

Creato nel 2001, rinasce oggi il portale dei ragazzi del Costa di Lecce
dedicato al cabaret e al pianeta della comicità

Se l’Istituto Tecnico “Costa” di Lecce ha avuto l’onore ed il piacere di avere come “docenti per un giorno” personaggi del calibro di Gabriele Cirilli, Ficarra e Picone, Claudio Batta, Paolo Migone, Pino Campagna e Mario Zucca non è perchè è una scuola che ha tra le sue materie anche la Commedia dell’Arte ma è perchè nel 2001 i suoi studenti programmatori crearono il sito denominato “Kabaret” (www.kabaret.it), il quale è divenuto in pochissimo tempo il più importante punto di riferimento in internet per tutto il mondo della comicità italiana. Dopo tre anni, quegli alunni si sono diplomati ed il sito è andato via via in disuso fino ad oggi, anzi, fino a due mesi fa quando gli studenti dell’attuale classe 5A della scuola leccese hanno deciso di rispolverare e riportare a nuova vita il lavoro dei loro “nonni”.

L’aver deciso di effettuare questo annuncio proprio oggi non è un caso. Infatti giunge esattamente a cavallo della nuovissima edizione di ZELIG in tv, in programma per domani sera 19 gennaio, e del nuovo spettacolo di Lillo e Greg “Intrappolati nella commedia” che da domani è in programmazione presso il Teatro Brancaccio di Roma. Mentre l’ultimissima edizione di Colorado e l’uscita nelle sale italiane dei film “Cado dalle nubi” di Checco Zalone e “Io, loro e Lara” di Carlo Verdone hanno preparato il terreno e hanno tenuto in caldo e in “allegria” tutti gli spiriti.

I ragazzi hanno letteralmente buttato a terra la vecchia grafica del sito, creandone una nuova, più attuale e più coinvolgente. Hanno inventato un nuovo logo e hanno riprogettato l’impianto comunicativo del sito. Oggi il portale di Kabaret dà la possibilità di conoscere attraverso la pagina dell’agenda, giorno per giorno, tutte le possibilità in Italia di assistere a spettacoli comici, sia in tv che nei club e nei teatri, di individuare quali locali e quali teatri programmano regolarmente cartelloni con la presenza di comici e cabarettisti, di conoscere in tempo reale news e notizie che circolano nel mondo della comicità italiana, etc. Complessivamente il portale prevede le seguenti sezioni: Storia e origini del teatro comico, i cabarettisti, gli show in tv e alla radio, il calendario degli appunatamenti, le news, i film comici, i video più divertenti, sondaggi su comici e su trasmissioni, libri e cd, i maggiori tormentoni e gli immancabili link (in questo caso ci sono i collegamenti ai corsi e alle scuola di comicità, ai locali e ai teatri, ai concorsi e festival, alle agenzie di rappresentanza e agli altri siti che trattano di comicità).

Il lavoro non è certo terminato, anzi, è appena cominciato. I ragazzi sono perfettamente a conoscenza del fatto che li attende ora un periodo di grande applicazione nei laboratori della scuola e sul computer di casa per realizzare le schede personali dei singoli comici presenti sul sito e per apportare tutte le modifiche e gli aggiornamenti necessari affinchè la loro vetrina possa risultare sempre attendibile ed efficiente.

Questi i nomi dei giovani progettisti e curatori del sito: Elisabetta Alemanno, Valentina Altamura, Tiziana Capone, Ilaria Carlino, Mimmo Civino, Alessandra De Rinaldis, Luca Farina, Roberto Franco, Valentina Francone, Sara Gargiulo, Lucio Antonio Grasso, Francesco Guarascio, Francesco Ingrosso, Deborah Pagano, Gianandrea Peccarisi, Alessandro Piliego, Valentina Sabato, Riccardo Spada, Silvia Stomaci, Martina Vergari e Simone Vetrugno.

www.kabaret.it