Oltre 20.000 i posti disponibili per il Tirocinio Formativo Attivo che il Miur assicura partirà entro giugno. Finalmente è arrivato il parere favorevole del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione, così come quella del Mef. I 20.000 posti di cui si parla per il Tfa sono sia per la scuola di primo grado che per quella di secondo. In altre parole, si tratta di un tirocinio necessario per prepararsi all’insegnamento. Viene istituito dalle università e ha la durata di un anno, alla fine del quale c’è un esame finale per ottenere il titolo di abilitazione all’insegnamento, così come previsto da D.M. N 39/1998 e n 22/2005.
Le prove di accesso dovrebbero esserci entro e non oltre giugno 2012. Per quel che concerne la scuola secondaria di primo grado i posti sono 4275, mentre per la scuola secondaria di secondo grado sono 15.792.
Il Tirocinio Formativo Attivo è la via scelta per attuare il decreto n 249/2010, che vuole regolare il sistema di formazione iniziale del personale docente.
You may also like
-
Abilitazione all’insegnamento in Italia: cos’è e come funziona
-
Recupero anni scolastici: una guida pratica per genitori e alunni
-
L’Università Popolare degli Studi di Milano sbarca su Wikipedia
-
Collaborazione scuola-famiglia nell’era digitale: come promuovere un apprendimento connesso e sicuro
-
LA SCUOLA DEVE AVERE FRETTA?