Scelta dell’azienda di pulizie per scuole dell’infanzia

Nonostante l’importanza di un lavoro di igienizzazione ben eseguito in tutti i luoghi, ci sono ambienti in cui diventa ancora più indispensabile effettuare una pulizia e disinfezione costante e completa, prestando particolare attenzione al profilo degli utenti e alle loro specificità. In questo caso, stiamo parlando della pulizia delle scuole dell’infanzia e delle strutture per l’infanzia.

Presso Impresa Pulizie Milano vantiamo una vasta esperienza professionale che ci permette di padroneggiare le tecniche e i prodotti più adatti ai diversi tipi di servizi, in base alle condizioni d’uso, alle attività e agli utenti.

Per questo motivo, sappiamo che nella scelta dell’azienda di pulizie per scuole dell’infanzia è molto importante che l’azienda abbia conoscenze specifiche sull’uso dei prodotti, sulle tecniche di pulizia, sui rischi e pericoli da prevenire e che conosca veramente questo settore di attività e l’importanza di svolgere un lavoro accurato.

Requisiti fondamentali

Nella scelta delle diverse aziende di pulizie per lavorare nelle scuole e nelle strutture per l’infanzia, come gli asili nido, queste devono soddisfare una serie di requisiti fondamentali di due tipi.

Da un lato, ci sono i requisiti legali e aziendali che garantiranno responsabilità e serietà, e dall’altro ci sono i requisiti di conoscenza specifica di questo servizio e di sicurezza nell’applicazione di protocolli specifici di pulizia per scuole dell’infanzia.

Requisiti legali e aziendali:

  • La società selezionata deve avere tutta la documentazione legale in regola, inclusa un’assicurazione valida e un capitale sufficiente per coprire qualsiasi tipo di contingenza durante il lavoro di pulizia nella scuola dell’infanzia, e tutti i suoi dipendenti devono essere regolarmente iscritti alla sicurezza sociale.
  • L’azienda di pulizie che scegli deve avere un canale di comunicazione fluido e permanente, non solo tramite mezzi telematici e telefono, ma anche attraverso il contatto personale con un supervisore o responsabile a cui puoi rivolgere ogni tipo di questione, come cambi di turni, orari, aumento o diminuzione del personale, e altre cose ancora.
  • Inoltre, deve elaborare un progetto specifico e adattato alle norme di sicurezza e igiene per le scuole dell’infanzia e alle esigenze specifiche della tua scuola.
  • L’azienda selezionata per fornire il servizio di pulizia per bambini deve disporre di risorse tecniche e umane sufficienti per mantenere il programma di disinfezione e pulizia, in modo da poter sostituire rapidamente il personale in caso di assenze o di rendimento insoddisfacente, senza che ciò comporti ritardi nella frequenza di pulizia per mantenere una scuola pulita.
  • Conoscenza ed esperienza nella pianificazione e nell’esecuzione di progetti di pulizia per scuole dell’infanzia.
  • L’azienda selezionata deve conoscere quali tipi di prodotti per la pulizia possono essere utilizzati o meno a causa dei loro effetti tossici o allergici immediati o residui, nonché il loro potere disinfettante, considerando che si tratta di ambienti frequentati per molte ore al giorno da neonati e bambini molto piccoli i cui sistemi immunitari non sono ancora completamente sviluppati.
  • Allo stesso modo, l’azienda deve offrire corsi di formazione per il personale addetto alle pulizie nelle scuole dell’infanzia e nelle strutture per l’infanzia, selezionando personale responsabile e con conoscenze specifiche sul profilo dei bambini utenti, sulle reazioni dei bambini e sui rischi legati alla manipolazione dei prodotti per la pulizia, degli strumenti e del controllo del loro stoccaggio.

Il progetto presentato da ciascuna delle aziende di pulizie a cui chiederai un preventivo deve includere:

  • Periodicità e frequenza di ciascun servizio.
  • Numero di dipendenti addetti alle pulizie e turni.
  • Attività definite specificamente come: aerazione, pulizia dei cestini e smaltimento differenziato dei rifiuti, spazzatura a umido dei pavimenti o utilizzo di aspirapolvere, lavaggio con doppio secchio, pulizia della polvere e delle macchie da ogni tipo di superficie, pulizia dei vetri, delle porte e delle maniglie, pulizia delle aule, dei bagni, pulizia della cucina, dispensa, ufficio, mense e altri locali come l’ingresso, l’area giochi, il giardino, l’ufficio.

Oltre ai servizi abituali, è interessante conoscere anche la disponibilità e i prezzi per richiedere altri servizi occasionali per la cura della scuola, come pulizie generali, pulizie di opere edili e pulizie urgenti, o pulizie speciali come decapaggi, che devono essere pianificate e disponibili durante i periodi di vacanza in cui non ci saranno bambini presenti per un certo periodo di tempo, a causa della potenziale tossicità dei prodotti utilizzati.

È anche possibile specificare se i servizi igienici per bambini includeranno il lavaggio della biancheria per le culle e altri elementi tessili come tende, peluche, tappeti per giochi interattivi, tappetini per psicomotricità, ecc.

Per quanto riguarda gli orari per svolgere le attività di pulizia, devono essere adeguati alle norme della scuola dell’infanzia. Poiché l’attività inizia al mattino presto e in molti casi si protrae fino al tardo pomeriggio, l’ideale è stabilire orari di intervento che consentano di effettuare la pulizia scolastica una volta che il centro è vuoto, prima di iniziare ogni giornata o dopo la sua conclusione, tra la fine del pomeriggio e la notte.

In ogni caso, il lavoro di pulizia nelle strutture per l’infanzia deve essere pianificato in anticipo, stabilendo anche i margini di tempo per l’esecuzione delle attività.

Esigi l’uso di procedure per l’eliminazione degli odori senza l’utilizzo di deodoranti chimici, perché è preferibile favorire la ventilazione naturale e assumere un’azienda che disponga di sistemi di purificazione dell’aria.

E se la scuola dell’infanzia o la struttura per l’infanzia dispone di condotti e sistemi di climatizzazione, non dimenticare di chiedere se l’azienda che intendi assumere offre anche un servizio di pulizia di questo tipo, in modo da centralizzare tutti i lavori di pulizia e manutenzione in un’unica azienda, che pianifichi ed esegua in base a un calendario tutte le attività necessarie per mantenere l’igiene e la disinfezione completa.