Percorsi educativi a tema solidarietà per le scuole

Perché partire dall’esterno per educare gli studenti sui temi sociali?

I giovani ritrovano nel mondo attuale un vero e proprio ambiente formativo abitato da una quantità enorme di informazioni disponibili ovunque e per tutti, dove vivono cambiamenti che investono tutte le dimensioni del quotidiano. 

Questo è un esplicito riconoscimento dell’eterogeneità e della fluidità della nostra realtà, ed è in questa eterogeneità di elementi che si può ritrovare il senso di una nuova dimensione di comunità.

Le proposte educative possono essere l’occasione per trattare temi attuali invitando i ragazzi a ricercare sempre nuove soluzioni, a mettersi in gioco con consapevolezza, sollecitando la responsabilità di far parte di una comunità. 

L’atto educativo diventa allora uno scambio per orientare al meglio nel cambiamento; il patrimonio culturale diventa una lingua viva che ci aiuta a leggere le tracce del passato e dell’oggi, a vedere e comprendere le connessioni tra i grandi fenomeni e il quotidiano; la memoria diventa un agente di cambiamento.

Il ruolo di Unicoop Firenze nei percorsi educativi

Da molti anni Unicoop Firenze, attraverso il suo progetto Cittadinanza Consapevole si propone al fianco degli insegnanti, consci che la scuola serva a garantire la realizzazione della persona in tutte le sue dimensioni e, come dice lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, “quel che conta è riuscire a utilizzare il sapere per sostenere il Sé e la propria crescita personale, solo così potranno forse trasformare la noia che sperimentano in interesse e dunque attenzione, ascolto e apprendimento”.

Il progetto educativo conferma il nostro impegno in un ambito educativo, socio-economico non certo facile ma al contempo ricco di sfide che non possiamo non cogliere.

Il contributo di Unicoop Firenze sul versante educativo è sicuramente un contributo a raccogliere dal mondo della scuola le diverse suggestioni e offrire nuove narrazioni che hanno al fondo valori comuni: il rispetto profondo dell’ambiente e della terra, il forte legame comunitario, la reciprocità e la complementarietà delle relazioni, la centralità della persona, l’accoglienza e l’inclusione.

Queste sfide educative possono essere l’occasione per rafforzare il valore di una comunità che apprende, condivide e insieme si trasforma. Traguardo che non si può raggiungere da soli ma grazie allo scambio, alla circolarità e alla condivisione reciproca. Le difficoltà e le diversità rendono più complesso il lavorare insieme ma sicuramente più significativo e interessante il risultato.

Percorsi educativi a tema solidarietà di Cittadinanza Consapevole

“Gli esseri umani sono esseri sociali e per esprimere e realizzare pienamente se stessi devono rapportarsi agli altri, intesi come individui singoli, come individui che fanno parte di uno stesso gruppo, come individui di gruppi diversi dal proprio, ma tutti accomunati dall’appartenenza al genere umano.”

È questa l’introduzione ai percorsi educativi didattici a tema solidarietà e sociale attuali da cittadinanzaconsapevole.it.

I percorsi trattano i temi dell’inclusione e discriminazione, della legalità e della diversità e sono rivolti agli studenti della Toscana di ogni ordine e grado (scuola primaria e scuola secondaria).

Cos’è il progetto di Cittadinanza Consapevole

Dal 1982 Unicoop Firenze è impegnata a trattare i temi dei consumi, delle abitudini alimentari, della pubblicità e dell’ambiente.