Disponibile dal 28 febbraio il podcast “Sostiene Tabucchi” per il progetto “Un libro tante scuole” del Salone del Libro, realizzati di Chora Media. Il podcast è la seconda tappa del progetto che ha come protagonista la scuola, gli studenti e numerosi scrittori e scrittrici. Si tratta di un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino, nato dalla collaborazione di Chora Media con Intesa Sanpaolo, Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria, il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Feltrinelli. Il tema cruciale del progetto e del podcast di supporto è la scuola, in tutti i suoi aspetti formativi e culturali. Vediamo i dettagli.
“Un libro tante scuole”, il progetto
Sul tema scuola, il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino, arriva alla sua terza edizione. Il progetto si dedica alla lettura condivisa e mira a riunire attorno a un grande romanzo studentesse e studenti da tutta Italia. Lo scopo è favorire momenti di riflessione in modo da comprendere al meglio il funzionamento della società scolastica, del mondo e quella di sé stessi come attori dell’universo “scuola”. Il progetto prevede la donazione di un libro “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi agli studenti italiani per dare il via a un lavoro di riflessione sul romanzo a scuola. Successivamente, per rendere visibile il lavoro delle classi sul romanzo e permettere lo scambio e la condivisione, studenti e docenti pubblicheranno scritti e recensioni sul Bookblog del Salone.
Il Bookblg è lo spazio di racconto condiviso che il Salone mette a disposizione dei ragazzi e delle scuole. Il podcast – come accennato – è il secondo step del progetto e segue la donazione del libro “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi a 6.000 studenti di 258 scuole italiane sia del Nord che del Sud Italia. Nelle prime due edizioni del progetto i libri analizzati erano stati La Peste di Albert Camus e, nel 2022, L’isola di Arturo di Elsa Morante.
Scuola e cultura, i temi di “Sostiene Pereira”
Nel testo donato agli studenti delle scuole italiane con “Un libro tante scuole”, si affrontano temi come giustizia, coraggio, libertà e indipendenza. Si tratta di tanti temi affrontati dalle pagine del romanzo, tutti più che attuali a quasi 30 anni dalla pubblicazione del testo. È proprio sul testo che si svolge il podcast in 6 puntate “Sostiene Tabucchi”, disponibile dal 28 febbraio 2023.
Il podcast sulla scuola e la cultura
Il podcast “Sostiene Tabucchi” è scritto e condotto da Valentina Farinaccio, con la cura editoriale di Michele Rossi. Prodotto in collaborazione con Chora Media, ospita autrici e autori d’eccezione, insieme con studentesse e studenti di Torino. Nello spazio virtuale si discute della poetica di Antonio Tabucchi e si riflette sulle diverse questioni aperte dalla lettura di Sostiene Pereira fornendo diverse chiavi di lettura, calate nello specifico contesto di riferimento. A intervenire sul testo sono Andrea Bajani, Paolo di Paolo, Valentina Farinaccio, Dacia Maraini, Romana Petri, Fabio Stassi e Chiara Valerio. Le puntate saranno scaricabili su SalTo+ e sulle principali piattaforme di streaming gratuite (Apple Podcast, Spotify, Spreaker, ecc). La prima puntata è disponibile dal 28 febbraio. Le successive 5 puntate saranno disponibili la settimana successiva, a partire dal 7 marzo.
La novità 2023
In questa edizione di “Un libro tante scuole” vi è anche la novità della partecipazione di otto ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Torino. Gli studenti sono stati selezionati attraverso una call, in collaborazione con TorinoReteLibri Piemonte. Gli studenti interrogano gli ospiti su temi cruciali come la censura, la solitudine, il coraggio, la presa di coscienza e non solo. quali filo conduttore delle sei puntate, in team con la scrittrice Valentina Farinaccio, che conduce le puntate. I ragazzi coinvolti sono: Luca Palis, Feiyang Sun, Giulia Zanola (Convitto Nazionale Umberto I), Alessia Bertuzzi, Sonia Cerulli (Istituto Bosso Monti), Matteo Bergamini (IIS Ettore Majorana Torino); Aurora Bolla (Liceo classico V. Gioberti), Alessandro Epicoco (IIS G. Plana). Infine, per approfondire ulteriormente la riflessione sul testo, tra febbraio e marzo, alcuni autori e autrici voci del podcast incontreranno studentesse e studenti presso le Gallerie d’Italia.