Tendenza confermata: i libri scolastici si acquistano online

Iscriviti e diffondi la pagina Facebook di

ScuolaMagazineTwitter.

Le ricerche parlano chiaro: rispetto al 2011 il mercato dell’e-commerce è in crescita del 25,5%.
Lo stesso sito Libreriauniversitaria.it annuncia di aver quasi raddoppiato le vendite dei testi dedicati al mondo scolastico e universitario.

Trova conferma la tendenza secondo la quale gli italiani si sentono sempre più a proprio agio nel compiere procedure d’acquisto online. In questo ambito, sono esplicativi i dati che emergono da un recente studio della società di analisi eMarketer. Monitorando l’andamento dell’e-commerce in Italia, si stima infatti che questo mercato in crescita costante entro la fine del 2012 raggiungerà un valore che ammonta a 16,16 miliardi di dollari, per arrivare alla soglia del 31,25 nel 2016.

Tutto in un click!
Indagini confortanti testimoniano che l’Italia sta poco a poco colmando l’ampio gap che la separa dagli standard di altri paesi europei come Germania e Inghilterra, dove la percentuale di utenti che acquistano in rete si attesta a oltre il 70 per cento. Tra i comparti che nell’ultimo anno hanno registrato degli incrementi degni di nota, l’Osservatorio B2C Netcomm-Politecnico di Milano evidenzia quello relativo al mondo dei libri che registra un andamento positivo del 15%. E’ proprio in questo settore che si posiziona Libreriauniversitaria.it, un sito che ha saputo intercettare le potenzialità inespresse di questo mercato e tradurle nel tempo in un servizio rinomato e di successo. La scelta di sviluppare il proprio business attraverso il canale Web si è dimostrata tanto lungimirante che la società oggi annuncia di aver visto crescere le vendite di testi scolastici, rispetto all’anno precedente, di ben 75 punti percentuali. Tra le iniziative che hanno permesso al sito di raggiungere questo traguardo, vi è un puntuale servizio di rivalutazione dei libri usati, oltre ad un sistema di scontistica altamente competitivo. Come commenta Luca Ometto, Amministratore Delegato di Libreriauniversitaria.it, “questo straordinario risultato è frutto di un duro lavoro basato su un servizio professionale e su iniziative sempre aggiornate che garantiscono ai nostri clienti il migliore rapporto qualità prezzo. Siamo orgogliosi di essere annoverati tra quelle attività che contribuiscono ad avvicinare la gente al web e alle eccellenze dell’e-commerce italiano”.

Fondata nel 2000 a Padova, Libreriauniversitaria.it è la libreria on-line leader in Italia nel settore accademico e professionale con oltre 1.5 milioni di clienti. La sua offerta comprende oltre 12 milioni di libri nuovi e usati sia italiani che stranieri (oltre a DVD e videogiochi) e garantisce un servizio di elevata qualità ed efficienza unitamente a prezzi convenienti.