La filatelia nelle scuole

Fonte: www.mercatofilatelico.com

Poche cose sanno raccontare la storia come i francobolli: sebbene siano nati nel 1840 per l’utilizzo postale (prima di allora era il destinatario a dover pagare la corrispondenza che riceveva!), molto presto ci si accorse che potevano essere portatori di messaggi essi stessi, oltre al documento su cui venivano applicati, e che questi messaggi avrebbero fatto il giro del mondo.

Inizialmente si decise di rendere omaggio ai potenti e regnanti dei vari stati, tant’è che mentre nel Regno delle Due sicilie si esaltava Ferdinando II di Borbone, contemporaneamente in Lombardia e Veneto si celebrava Francesco Giuseppe I d’Austria.
Quando l’Italia si unificò, a dominare le emissioni filateliche fu allora l’effigie del Re Vittorio Emanuele II, dopo di lui Umberto I e poi Vittorio Emanuele III.

Fu nel 1910 che in Italia si scoprirono appieno le potenzialità culturali dei francobolli e che con essi si potevano commemorare grandi personaggi o avvenimenti importanti: chi più di ogni altro avrebbe meritato di inaugurare questo nuovo tipo di filatelia se non Giuseppe Garibaldi, al quale fu dedicata un’intera serie di 4 francobolli oggi molto rara e ricercata dai collezionisti.
La filatelia diventava nobile, e da allora racconta in tutto il mondo la cultura dei paesi.

Questo intento però non si limita più alle sole lettere o cartoline, tant’è che nel 1986 venne istituita la Giornata della Filatelia e da allora i francobolli entrano ogni anno nelle scuole: i giovani hanno la possibilità di approfondire un evento storico con l’occasione di un francobollo ad esso dedicato e per questo le associazioni filateliche organizzano non solo incontri ma anche iniziative o concorsi che stimolino gli studenti a ripercorrere varie tappe storiche attraverso i francobolli.

Nel 2012 ad esempio si è celebrata la Romagna presso la Scuola Media Damiano di Bologna, affiancando una mostra filatelica sul tema agli interventi delle istituzioni locali, esperti archeologici ed esperti filatelici.
Grande risalto ha ottenuto anche quella del 26 Novembre 2011, celebrata ufficialmente presso l’Auditorium della Scuola Manzoni di Massafra (Taranto): per l’occasione moltissime scuole partecipanti hanno allestito collezioni filateliche per celebrare i 150 anni dell’Italia e le migliori sono state premiate.