L’Acquario Civico di Milano riceve in dono una lavagna interattiva

SMART Technologies (NASDAQ: SMT) (TSX: SMA) annuncia la donazione di una lavagna interattiva SMART Board™ e di un banco digitale SMART Table™ all’ Acquario Civico di Milano. La donazione è avvenuta nel settembre 2010 tramite InterVideo e Tecnologie e Servizi Audiovisivi, rispettivamente distributore per l’Italia e rivenditore autorizzato per la regione Lombardia di SMART. Sia la lavagna interattiva SMART Board sia il banco digitale SMART Table sono utilizzati dagli studenti in visita nei laboratori dell’Acquario.

La cooperativa Verdeacqua, che si occupa dei programmi didattici dell’Acquario, ha realizzato una serie di percorsi interattivi specifici per questi due strumenti SMART. Tali esperienze educative completano le visite all’Acquario e permettono a studenti e insegnanti di vivere in modo completamente nuovo le attività di laboratorio. Ad esempio, con la lavagna SMART Board, gli alunni interagiscono con contenuti digitali appositamente creati per supportare il loro lavoro quali video, immagini, simulazioni e mappe interattive, mentre svolgono le operazioni di prelievo, campionamento e osservazione che normalmente si compiono in un laboratorio scientifico. In questo modo, i ragazzi possono confrontare in ogni momento e autonomamente ciò che stanno osservando al microscopio con una serie di video preparati per loro o trasmettere i risultati dei loro esperimenti, verificarne virtualmente l’esattezza e ottenere suggerimenti.

I programmi realizzati con la lavagne SMART Board e il banco SMART Table sono pensati per supportare i processi di apprendimento per scuole di ogni ordine e grado, dando agli studenti l’opportunità di esplorare gli ambienti acquatici in modo più approfondito.

“All’Acquario di Milano da sempre progettiamo attività ludiche e didattiche come momenti integranti la visita museale, affrontando anche temi trasversali, quali il rapporto dell’uomo con la Natura, la sostenibilità e l’inquinamento ambientale” ha spiegato Paolo Gallese, Responsabile Progetti Speciali di Verdeacqua. ”Per gli oltre 30.000 studenti che annualmente visitano l’Acquario, grazie alla lavagna interattiva SMART Board e al banco digitale SMART Table, ora possiamo offrire contenuti educativi ricchissimi di valore aggiunto, coinvolgenti, cooperativi, divertenti”.

“Siamo lieti di poter dare un supporto all’Acquario Civico di Milano”, ha commentato Patrick Lelorieux, Vice Presidente e General Manager EMEA di SMART. “L’introduzione nei laboratori di soluzioni interattive per l’apprendimento completa la visita all’Acquario degli studenti e consente loro di approfondire e comprendere i concetti complessi che hanno osservato”.