La nostra lingua esercita un grande fascino ed una forte attrazione per molte persone straniere. E’ in continuo aumento, infatti, il numero di studenti ed allievi che decidono di imparare l’italiano, rivolgendosi a corsi e scuole specializzate.
Ma l’idioma di grandi letterati e poeti non è solo bello da studiare per sè, ma anche da poter insegnare ad altri come qualifica personale. Torre di Babele, scuola di Roma specializzata nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri, offre la possibilità a chi ne fa richiesta di diventare un insegnante di Italiano in Italia o anche all’estero.
Attivo nel campo dell’istruzione dell’italiano a stranieri e della formazione dal 1984, l’istituto Torre di Babele è accreditato come ente formatore dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. A partire dal 2001, inoltre, Torre di Babele è riconosciuta come centro di certificazione DITALS, per chi intende acquisire competenze volte all’insegnamento dell’italiano agli stranieri e i corsi che propone sono riconosciuti dall’Università di Siena, con cui la scuola collabora da oltre dieci anni.
La certificazione DITALS per gli insegnanti
La certificazione DITALS si articola in I e II livello. Il I livello certifica una conoscenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica per un particolare tipo di destinatari, siano essi bambini, adulti, anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea (cinese, arabo ecc). Il II livello attesta una preparazione avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si orienta verso soggetti che lavorano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualunque gruppo di apprendenti.
Ma come si articola il percorso di studi promosso dalla scuola capitolina per diventare docenti di italiano? Innanzitutto, vi sono i corsi di formazione DITALS di primo e secondo livello.
I corsi di formazione DITALS
Il corso di formazione base DITALS I e II livello ha una durata di 67 lezioni, articolate in 3 settimane con frequenza pomeridiana dal lunedì al venerdì. Offre una preparazione necessaria a coloro che vogliano sostenere l’esame DITALS di I e II livello e assolve al prerequisito richiesto della frequenza di un corso di almeno 30 ore, per chi voglia prepararsi all’esame DITALS di secondo livello. Il programma comprende gli elementi chiave della glottodidattica, gli approcci e i metodi per l’insegnamento linguistico, insieme ai materiali didattici.
La formazione base DITALS I può essere anche in formula 2 settimane, con frequenza pomeridiana dal lunedì al venerdì e il sabato mattina. Offre un’adeguata preparazione per l’esame DITALS di primo e secondo livello, assolvendo al prerequisito inerente la frequenza di un corso di almeno 24 ore di glottodidattica per chi voglia sostenere l’esame di primo livello. Anche qui ci si focalizza sugli aspetti primari della glottodidattica, gli approcci e i metodi di insegnamento, accompagnati dai materiali didattici. Il corso di formazione DITALS Magister invece ha una durata a tempo pieno di 2 settimane e prevede sia la parte pratica di insegnamento, sia quella teorica di glottodidattica e di preparazione specifica all’esame. Il corso consente di acquisire i prerequisiti utili alla certificazione DITALS I. I corsi di formazione Focus e Target permettono di ottenere una preparazione adeguata a sostenere l’esame DITALS di II livello.
Per informazioni di dettaglio sul percorso di studi proposto per diventare un insegnante di lingua italiana per stranieri o anche per scegliere il miglior corso d’italiano da seguire puoi visitare il sito della scuola Torre di Babele all’indirizzo web www.torredibabele.com/it
You may also like
-
Corso per web designer: il piano formativo
-
Vega Training in pole nella formazione IT: diventa Amazon AWS Training Partner
-
Corsi professionali e diplomi: cosa serve per essere competitivi sul mercato del lavoro
-
Sempre più corsi di studio dedicati alla cannabis legale, negli Stati Uniti ma anche in Italia
-
MasterExcel: il corso online per diventare un professionista di Excel