Formazione, Eurostat: “Dal Covid continua il boom dei corsi online”

Il percorso formativo di chi decide di laurearsi è lungo e tortuoso, molto spesso costituito da problemi come lentezza burocratica, lezioni con frequenza obbligatoria e lunghi viaggi giornalieri per poter arrivare in sede: attualmente sono sempre di più gli studenti italiani che decidono di optare per un’università telematica, un’alternativa che consente di risparmiare tempo e denaro beneficiando comunque di un’ottima preparazione e diversi vantaggi.

La rivalsa delle università telematiche

A seguito della pandemia scoppiata nel 2019 gli studenti si sono ritrovati a dover studiare dalla propria abitazione, e da quel momento in poi la percentuale di studenti italiani tra i 16 e i 29 anni iscritti a corsi formativi online è letteralmente esplosa: secondo le analisi Eurostat sull’uso di Internet da parte dei giovani europei, si è passati da una percentuale inferiore al 10% nel 2019, a una del 25% nel 2020, anno del Covid. Oggi questa percentuale è aumentata ulteriormente (32,63% nel 2021 e 34,42% nel 2022), registrando un +9% rispetto all’anno del Covid.

Nella scelta di un corso online, specialmente se si tratta di un percorso universitario, è importante informarsi e affidarsi solo a realtà accreditate e certificate, come per esempio ai corsi di laurea proposti da eCampus, tra le università online riconosciute dal Miur. A differenza di enti non riconosciuti, i corsi di laurea online promossi dal Miur rilasciano un certificato di laurea egualmente valido a quelli rilasciati dalle università “tradizionali”.

I vantaggi della formazione online

I benefici offerti dalla formazione a distanza sono molteplici: dal punto di vista burocratico non è necessario aspettare i periodi di immatricolazione (molte volte poche di numero e molto selettive), non si dovrà effettuare alcun abbonamento a mezzi pubblici, e non si dovranno spendere soldi in eventuali affitti in caso ci si trovasse a studiare fuori dalla propria città.

Dal punto di vista didattico inoltre, la quota di iscrizione delle università online include anche tutti i materiali necessari per lo studio, e non si dovranno quindi acquistare innumerevoli libri di testo. Tutte le lezioni svolte online saranno inoltre caricate sull’apposito portale dell’università. La possibilità di gestire a proprio piacimento il tempo è sicuramente uno dei vantaggi più apprezzati dagli studenti. Infine, ciascuno studente ha a disposizione un tutor sempre presente per qualsiasi necessità, dubbi e assistenza in generale.

Sono chiari, dunque, i motivi per cui sempre più studenti e studentesse di tutte le età scelgono le università online per la propria formazione, visti i benefici che assicurano.