Il Museo Explora di Roma, uno spazio del tutto a misura di bambino, durante i week end di febbraio ospiterà il laboratorio Crea con Play-Doh. Manipolare, plasmare, montare e smontare per divertirsi tra colori e forme, ecco cosa faranno i bambini dai tre ai cinque anni in compagnia di esperti animatori. L’obiettivo è, non solo sviluppare l’estro creativo dei più piccoli, ma soprattutto avvicinarli, anche se per gioco, ai principi dell’educazione alimentare.
Alzi la mano, chi non ha ricordi d’infanzia collegati alla pasta da modellare? Con una semplice pallina colorata è possibile creare un’infinità di cose differenti. Ieri come oggi, è sempre una festa per i bambini trovarsi davanti a tanti piccoli barattoli colorati di Play-Doh, la straordinaria pasta che potranno modellare, tagliare e mixare in tutta libertà e sicurezza. È la pasta modellabile più famosa di tutti i tempi, tanto che nel 1998 ha conquistato uno spazio alla famosa National Toy Hall of Fame di New York e in occasione del 50° anniversario ha persino ispirato la realizzazione di un profumo.
Studiata ad hoc per i più piccoli, Play-Doh è in grado di accompagnarli nella crescita in modo divertente, creativo e formativo. Il laboratorio Crea con Play-Doh ha proprio questo scopo: coinvolgere i bambini in attività di tipo manuale, nella fattispecie in attività legate all’educazione alimentare, sviluppando competenze e capacità. I bambini infatti creano dal nulla un pentolino, utilizzando cartoncino e carta stagnola, e tutti i vari alimenti da mettere al suo interno, come frutta o verdura. Dopo di che si passa alla manipolazione: utilizzando i vari strumenti dei play set, prima di tutto sperimentano le varie alternative che offre la morbidissima e coloratissima pasta di sale, per passare poi alla creazione dei vari alimenti, seguendo il proprio estro e la propria fantasia. Durante i laboratori è sempre presente un animatore che coordina il lavoro dei bambini e li segue nello svolgimento dei lavori.
I laboratori sono rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni, hanno una durata di 25 minuti e si tengono tutti i weekend di febbraio in quattro diversi turni (h 10, h 12, h 15 e h 17). Ad ospitarli Explora il Museo dei Bambini di Roma (Via Flaminia, 80/86), una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie. I laboratori Crea con Play-Doh rappresentano quindi un’importante occasione di conoscenza, gioco, interazione e socializzazione in un ambiente allegro e ricco di stimoli, per un apprendimento “sul campo” a tutti gli effetti.
Play-Doh, uno dei giochi più longevi e di successo di tutti i tempi, si presta perfettamente ad attività educative come quella proposta in collaborazione con il Museo Explora. Ma il mondo Play-Doh è molto di più: basti pensare che a Londra la Chevrolet ha pubblicizzato il modello Orlando creandone uno a grandezza naturale (4,6 x 1,8 metri), fatto interamente di Play-Doh. Per realizzare la scultura ci sono volute 1,5 tonnellate di pasta da modellare (per un costo complessivo di 6.000 sterline) e due settimane di lavoro. Il tutto a seguito di un simpatico sondaggio in cui si chiedeva alle persone quale fosse il gioco d’infanzia che ricordavano con più nostalgia. La risposta? Ovviamente Play-Doh, la linea di paste colorate made in Hasbro, ideata per sviluppare la creatività e incoraggiare lo sviluppo manuale nei più piccoli, che possono letteralmente “dare forma” alla loro fantasia e alla loro creatività. Sicura al 100%, la sua formulazione è priva di qualsiasi sostanza tossica o nociva per il bambino.
You may also like
-
Giornata della Terra: tante iniziative a scuola per sensibilizzare i ragazzi
-
Verso un NOI sempre più grande
-
La Fabbrica presenta WonderWat Venerdì 7 Maggio
-
Dalla Milano Digital Week parte il concorso #zerobullismo
-
Partnership tra ScuolaMagazine.it e il Giorno del Dono: l’importanza di valorizzare l’atto del donare