Nuovi tagli all’istruzione, Gelmini impreparata

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Rete della Conoscenza.

Durante la puntata di Ballarò del 19 aprile il ministro Gelmini ha dimostrato la tesi che abbiamo portato avanti nei tre anni in cui ci siamo mobilitati: Tremonti taglia, la Gelmini tace. Davanti alla dimostrazione concreta dei tagli che il Ministro Tremonti ha presentato in Europa, il ministro Gelmini si è dimostrato impreparato, a differenza di quelli studenti che lei chiama facinorosi e senza voglia di studiare, mentre invece lottano per un futuro migliore.

“Questa è la prova concreta del fatto che la Gelmini sia purtroppo una figura fantoccio di questo governo, per nulla in grado di influire sulla politica, tanto che non è neanche informata di ciò che il Ministro Tremonti porta avanti in autonomia.” dichiara Mariano di Palma dell’ Unione degli Studenti.
“Dopo che ci hanno preso in giro – continua Di Palma – dicendoci che quelli del 2008 sarebbero stati gli ultimi tagli all’istruzione e che dal giorno dopo si sarebbe cominciato ad investire, arriva l’ennesima umiliazione per una generazione che chiede accesso al futuro e alla conoscenza. La riduzione della spesa per l’istruzione sotto il 3,6 % del PIL significa voler strangolare la scuola e senza investimenti in saperi e formazione questo paese non uscirà mai dalla crisi, come invece altri paesi europei fanno.”

Come Unione degli Studenti ribadiamo il fatto che il ministro Gelmini non sia in grado di assolvere minimamente ai propri compiti di gestione e miglioramento della scuola come tutto il governo che in questi anni ha solo aggravato i problemi del paese. Lo ribadiremo bloccando quest’ennesimo scempio, parallizzando l’intero paese il 6 maggio assieme ai lavoratori che incroceranno le braccia in quella giornata per lo sciopero generale indetto dalla CGIL. Gli studenti faranno sentire la propria voce scendendo in ogni piazza del paese assieme ai lavoratori. Da soli siamo invisibili ma insieme saremo invicibili!