Intel Corporation ha presentato il dispositivo Studybook Intel®, un tablet della linea Intel Learning Series dotato di caratteristiche e funzionalità specifiche per l’aula scolastica, tra cui un design rinforzato e software didattico specializzato. Progettato appositamente per ambienti di e-Learning 1:1, il dispositivo Studybook include caratteristiche innovative come fotocamere anteriore e posteriore, supporto per sensori luminosi, capacità di eseguire ricerche basate su progetto e ambienti di apprendimento mobile. È dotato di uno schermo LCD multitouch capacitivo ed è basato su processore Intel® Atom™ Z650.
Il progetto di riferimento del tablet rinforzato è costituito da un singolo pezzo di plastica, con protezioni assorbi-urto intorno allo schermo. È progettato per resistere a cadute accidentali dai banchi scolastici standard, oltre ad essere resistente all’acqua e alla polvere. I giovani studenti, che hanno spesso dita scivolose, possono divertirsi dentro e fuori dall’aula, mentre genitori e insegnanti possono evitare di preoccuparsi per i danni.
Il dispositivo Studybook Intel offre soluzioni destinate alla didattica con un design pensato per gli studenti. Il software didattico include funzionalità per la gestione dell’aula, applicazioni LabCam che supportano la ricerca scientifica e un e-reader ottimizzato. Il software di collaborazione ha un’interfaccia intuitiva che consente a insegnanti e studenti di collaborare in aula per aumentare l’efficacia dell’apprendimento.
“Lo Studybook Intel offre agli studenti opportunità illimitate per migliorare l’esperienza di studio”, ha affermato Kapil Wadhera, General Manager dell’Education Market Platform Group di Intel. “Ampliando l’offerta Intel Learning Series di dispositivi didattici accessibili e dedicati, possiamo mettere in pratica la nostra visione di favorire la partecipazione di studenti e insegnanti a progetti didattici di alta qualità”.
Gli insegnanti fanno parte integrante dell’aula e i nuovi criteri dei Teacher PC di Intel Learning Series renderanno possibili soluzioni sviluppate appositamente per soddisfare le loro esigenze. Con questi criteri, i produttori di computer possono realizzare sistemi notebook e Ultrabook™ specifici per la didattica destinati agli insegnanti, oltre a trarre vantaggio dall’ampio ecosistema di Intel Learning Series, costituito da 500 partecipanti. I Teacher PC offrono anche accesso a risorse didattiche, di aggiornamento professionale e per l’alfabetizzazione digitale.
Il dispositivo Studybook Intel, ultimo nato della famiglia di prodotti Intel Learning Series, è basato su studi etnografici. I componenti hardware e software del dispositivo Studybook Intel sono stati testati in programmi pilota in più di 2.000 aule di 36 Paesi. L’infrastruttura è personalizzata in base alle singole aree geografiche in termini di contenuto, rilevanza culturale e lingua.