In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo in questo periodo scegliere di fare delle donazioni è per molte persone molto difficile. Si tratta di una scelta davvero molto importante nonostante si tratti di pochi soldi, di una scelta che non può essere presa così su due piedi per strada e che deve invece essere ben ponderata. Ecco che proprio questa situazione di crisi è il terreno ideale per la crescita del mercato delle donazioni online. Sul web infatti possiamo scegliere al meglio la tipologia di progetto a cui dare credito, sul web non c’è assolutamente alcun tipo di fretta ed ogni progetto può essere sondato e scoperto in ogni suo più piccolo dettaglio.
Il mercato delle donazioni online non deve essere considerato come una novità. Sono anni infatti che questa modalità di trovare fondi è stata messa in atto in molte nazioni, prima fra tutte l’Inghilterra dove ormai il crowdfunding online è una consuetudine quotidiana. Si tratta di una novità però per l’Italia che sino ad oggi aveva sfruttato i canali più tradizionali per la raccolta dei fondi. Decidere di dare vita ad una novità tanto importante è sempre pericoloso, ma siamo sicuri che l’Italia è finalmente pronta ad accoglierla nel miglior modo possibile. Basta infatti guardare alle statistiche per rendersi conto che è questo è il momento giusto per il crowdfunding: addirittura il 46% degli utenti internet italiani infatti ha effettuato una donazione nell’arco dell’ultimo anno.
Ed ecco allora che nasce in Italia la Rete del Dono, la prima piattaforma di raccolta fondi non profit online del tutto italiana che offre delle opportunità sino ad oggi del tutto impensabili. Questo è un luogo virtuale di incontro tra le associazioni non profit, coloro che hanno in mente un importante progetto che necessita di fondi per essere realizzato e i singoli cittadini, un luogo di incontro in cui instaurare rapporti di fiducia reciproca e in cui mettere finalmente le basi per un mondo che possa davvero un giorno dirsi migliore.
Dietro a questo importante progetto ci sono due donne, Anna Maria Siccardi e Valeria Vitali, due donne che conoscono benissimo sia il mondo delle associazioni non profit che il mondo della comunicazione web, due donne che sanno che questo è davvero il futuro della raccolta fondi e che hanno deciso di unire le loro forze e le loro conoscenze per un progetto che potrebbe davvero rivoluzionare il mondo delle donazioni in Italia.
Finalmente i progetti di raccolta fondi hanno un luogo in cui esprimere se stessi, in cui mostrarsi ai cittadini in tutto il loro splendore. Finalmente i cittadini hanno un luogo in cui scegliere con calma il progetto che preferiscono, quello che desiderano vedere realizzato, e supportarlo come meglio credono senza pressioni di alcuna tipologia. Finalmente la raccolta fondi non profit ha una nuova strada da percorrere, una strada che sarà sicuramente un grande successo.