Istruzioni operative per le supplenze: incontro al MIUR

Confermate le disposizioni sulle supplenze dello scorso anno. Previsto un ulteriore confronto per i licei coreutici e musicali.

Si è svolto oggi l´ incontro per formulare le istruzioni sul conferimento delle supplenze al personale docente ed ata per il prossimo anno scolastico.

Si è esaminata la bozza già inviata nel pomeriggio di ieri e si sono fatti i rilievi di seguito evidenziati.

– Licei musicali e coreutici: si è proposto un modello di domanda che verrà predisposto in breve tempo. Considerate la specificità e la novità di tale tipologia di posti, si è concordato un prossimo incontro e nel frattempo si possono inviare nuove proposte.

– Completamento orario cattedra: è stata formulata dalla nostra delegazione, ed accolta positivamente da tutte le OO.SS., la proposta di garantire il completamento orario dei docenti a tempo determinato, anche nei casi in cui – a causa dell´ inscindibilità degli spezzoni disponibili – si dovesse eccedere l´ orario cattedra, senza che tale superamento venga considerato elemento ostativo al suddetto conferimento di ore eccedenti, fino alla concorrenza del limite massimo delle 24 h settimanali.

– Sostegno: è stata fatta chiarezza in merito all´ inserimento in coda di coloro che hanno acquisito la specializzazione per l´ insegnamento sul sostegno. In ogni provincia si costituirà la coda del sostegno degli aspiranti che vi si trovano a pieno titolo per gli insegnamenti comuni ed essi precederanno le code di coloro che provengono da altra provincia.

Nulla di definitivo si è detto in merito alle immissioni in ruolo. Il dott. Chiappetta, su una precisa richiesta della FGU, ha comunicato nella giornata di ieri che – considerata conclusa la mobilità – restano attualmente vacanti oltre 20.000 posti, ai quali vanno aggiunti i posti di sostegno e l´ esubero che riguarda svariate classi di concorso. Tale esubero, comunque, a conti fatti risulta meno drammatico di quanto si potesse immaginare, perfino nelle regioni meridionali.

Nella giornata del 3 agosto si esaminerà la situazione delle superiori e potrebbero esserci sviluppi in merito al contingente per le immissioni in ruolo, qualora dal MEF dovessero arrivare i dati definitivi per coprire il turn over.

Via: Gilda degli Insegnanti