Da docente che ha insegnato in tante scuole, insegnare l’inglese a Maltalingua è stata veramente una boccata di aria fresca per me. Non è possibile negare il numero di scuole sull’isola di Malta, comunque Maltalingua ha quel elemento in più che nessun altra scuola ha. L’ambiente accogliente si può sentire appena si entra nel palazzo. Credo anche che proprio questo ambiente affiatato fa sentire gli studenti più a casa. Credo che questo fattore li fa sentire più a loro agio mentre studiano l’inglese, perché per loro non solo hanno l’opportunità di imparare una nuova lingua, ma anche di conoscere amici nuovi e potersi tenere in contatto quando ognuno ritorna alla propria casa.
Un altro fattore positivo della scuola sono le attrezzature accessibili, prontamente disponibili per l’utilizzo da parte degli studenti. Nonostante la scuola sia aperta da poco, abbiamo già dato agli studenti delle opportunità per arricchire il loro apprendimento linguistico, che sia dentro che fuori dell’aula. Prima con la sala computer, che può essere utilizzata per compiti (oppure per esaminare ulteriormente qualche regola grammaticale o qualche argomento trattato in classe). La sala è adornata con cartoline fosforescenti (attaccati su delle bacheche) e forniscono consigli su come migliorare la lettura, la conversazione, la scrittura e l’ascolto.
C’è anche una biblioteca, dove si possono avere in prestito libri e DVD senza altri costi. Questo è un modo divertente di fare ulteriore pratica nell’apprendere la lingua inglese fuori dall’aula. Questo è anche vantaggioso perché è un metodo efficace per ingrandire il proprio vocabolario senza dover ricercare ogni parola nel vocabolario, cosa che spesso gli studenti sentono la necessità di fare. Anche in classe, i nostri insegnanti dimostrano come riconoscere che non è sempre necessario e riescono a decifrare il significato delle parole attraverso il contesto del testo o del film. Questo renderà gli studenti più sicuri nelle loro abilità e aiuta l’autonomia d’apprendimento.
Oltre alle strutture esterne, Maltalingua vuole anche fornire ai propri studenti materiali di prima qualità per la classe. Seguiamo un programma CEFR per le lezioni del mattino, dove c’è una linea guida organizzata per noi insegnanti da seguire e per assicurare di fare le corrette unità assegnate per ogni settimana, nell’arco di dodici settimane (un quadrimestre scolastico). Oltre al programma guida, ci è fornita una descrizione dettagliata delle aspettative per i studenti ad ogni livello. Quindi è possibile riconoscere cosa è adatto alle necessità ed abilità degli studenti ad ogni livello. Ogni unità copre una varietà di aspetti linguistici da Skills (Lettura, Conversazione, Ascolto e Scrittura) e Systems (Grammatica, Vocabolario, e Funzioni) necessari in EFL.
Un’ altra ottima dinamica della nostra scuola è l’imput degli insegnanti. Qualsiasi suggerimento è ben accetto e discusso con un corretto riscontro. Posso dire onestamente che insegnare qui a Maltalingua mi ha dato l’opportunità di condividere sia le mie abilità d’insegnamento che le idee con i miei colleghi ed il Direttore Scolastico. Un fattore che mi è piaciuto immediatamente della scuola è che non è tanto grande e i dipendenti sono trattate da persone e non come simboli.
Michaela Griscti (Insegnante EFL, Maltalingua)
Indirizzo della Scuola:
Maltalingua Ltd Language School
151, B’Kara Hill]
St Julian’s?Malta
Tel.: (00356) 27427570
E-Mail: enquiries@maltalingua.com