Sui finanziamenti alle scuole, web cronaca del seminario su Diritto all’istruzione e finanziamento pubblico.
Il 26 maggio nella sala Di Vittorio presso la sede della CGIL in Corso d’Italia a Roma, si è tenuto un seminario sulla gestione finanziaria delle scuole in tempi di tagli “Diritto all’istruzione e finanziamento pubblico: un investimento e non un costo”.
L’appuntamento è stato organizzato dalla FLC CGIL e dall’associazione Proteo Fare Sapere. Vai alla web cronaca.
L’obiettivo dell’iniziativa, come ha spiegato Anna Maria Santoro nella sua introduzione, era di “individuare, attraverso una discussione diffusa con il quadro dirigente della FLC, le strategie più efficaci per dare eco alla crisi finanziaria della scuola statale e trovare soluzioni positive al suo superamento”.
L’impossibile equilibrio tra assenza di risorse e garanzia del diritto a un’istruzione di qualità; gli approfondimenti sugli ulteriori tagli annunciati nell’ultima manovra economica del governo: sono questi i temi sui quali si sono soffermati i due docenti universitari invitati al seminario. Non sono mancate le testimonianze di dirigenti e direttori, che con i loro contributi hanno arricchito la discussione.
Durante l’iniziativa sono state anche realizzate alcune interviste video, che nei prossimi giorni metteremo a disposizione sul nostro canale YouTube.
Via: Cgil