Design Management

Il 5 maggio partirà la prima edizione di Design Management, un corso di formazione avanzata organizzato da IED Design Milano, strutturato in formula week end: una volta al mese il giovedì, venerdì e sabato da maggio 2011 ad aprile 2012 con una settimana conclusiva full-time.

Il Design Manager è la figura professionale in grado di mettere al centro della strategia d’impresa la cultura del design e al contempo di applicare le dinamiche gestionali all’interno del percorso di produzione e comunicazione. Un profilo a metà tra il designer vero e proprio e il manager perché inserisce il design all’interno del processo decisionale delle imprese e sa gestire le dinamiche di uno studio/agenzia di progettazione. Una figura ibrida e flessibile di cui il mercato ha bisogno e che sta chiedendo sempre di più.

Il Corso si rivolge a professionisti del design, del marketing e della pubblicità, ai manager, ai giovani laureati in discipline gestionali e progettuali che vogliano sfruttare il design nella gestione d’impresa. L’obiettivo è fornire loro le necessarie conoscenze delle discipline del design a chi proviene dal settore manageriale e, viceversa, fornire ai designer gli elementi di cultura manageriale.


Il corso prevede una parte teorica con lezioni in aula e lecturer da parte di professionisti, una parte pratica con workshops e progetti dedicati. E’ strutturato inoltre a moduli specifici e differenziati, i primi per adattarsi al background di provenienza degli studenti (Moduli più orientati al businnes mangement per chi proviene dal mondo del “progetto” oppure più orientati al “valore del design” per chi proviene dal settore economico manageriale) e per allineare le loro conoscenze. I successivi per svilupparle per aree tematiche, toccando argomenti quali la strategia, l’analisi, la ricerca ed il posizionamento dell’azienda, la creatività, lo sviluppo prodotto, la creazione e alla gestione dell’innovazione, il brand management ed la comunicazione, la distribuzione e la vendita, la gestione della presentazione. A conclusione del corso è prevista una settimana full time a fine aprile: un workshop intensivo per poter mettere in pratica ciò che si è appreso durante i mesi precedenti: sarà una la simulazione di un percorso di DESIGN MANAGEMENT.