In vista dell’esame di maturità Loescher Editore ha predisposto un percorso di allenamento alla prova di latino con cinque versioni assegnate online dal web tutor Cicero che seguirà i maturandi aiutandoli a prepararsi al meglio.
Si chiama Cicero ed è il tutor online interattivo di Loescher Editore per l’analisi e la traduzione del testo latino che piace a professori e studenti perché aiuta a imparare e a ragionare allontanando la tentazione della copiatura. Paura, se non panico, in vista della prova di latino alla maturità? Nessun problema, arriva il progetto di Loescher Editore “Cicero per la maturità”, specifico per preparare al meglio i maturandi con un metodo di allenamento efficace e innovativo.
Grazie al supporto del tutor online che porta il nome del grande avvocato, politico e scrittore romano, gli studenti del quinto anno potranno infatti prepararsi affrontando, ogni due settimane a partire da lunedì 8 aprile, la traduzione di una diversa versione (5 in totale) messa online da Cicero e selezionata con gli stessi criteri di complessità e lunghezza delle versioni solitamente assegnate all’esame di maturità.
Cinque “prove generali”, da svolgere a casa insieme a Cicero, che porrà domande di diversa difficoltà per far capire e ragionare, colmare eventuali lacune, rafforzare il metodo traduttivo e allenare i maturandi in vista della Prova di Stato. Al termine della traduzione l’allievo riceverà il giudizio complessivo di una commissione di insegnanti che valuterà la versione proprio come accadrà all’esame di maturità.
Il progetto “Cicero per la maturità” è disponibile gratuitamente per studenti singoli e docenti, che possono iscrivere le loro classi del quinto anno assegnando le versioni in programma nei tempi che riterranno opportuni, valutando così al meglio, grazie al supporto di Cicero, l’intero processo di apprendimento e aiutando la classe a costruire, fissare e allenare le competenze utili all’esame. Per gli studenti che si iscriveranno singolarmente, Cicero ha invece creato classi virtuali di preparazione all’esame di maturità con una commissione di insegnanti che stilerà i giudizi sulle prove svolte. Per eseguire ciascuna versione l’allievo avrà a disposizione 10 giorni da quando questa verrà resa disponibile sul sito http://www.cicerolatintutor.it secondo il calendario di 5 prove che partiranno da lunedì 8 aprile per concludersi il 3 giugno. Le iscrizioni singole sono a numero chiuso, fino a un massimo di 2.000 iscritti. Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione si possono richiedere via email scrivendo a assistenza@cloudschooling.it
Cicero (presentazione video) è il tutor online interattivo sviluppato dai ricercatori diMaieutical Labs per iniziativa della Fondazione Giovanni Agnelli e dell’ANSAS, l’agenzia per l’innovazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, insieme ad alcuni docenti di latino di licei italiani che, da aprile 2012, hanno contribuito attivamente alla preparazione delle versioni e le hanno sperimentate insieme ai propri studenti. Oggi Cicero vanta oltre 600 classi e oltre 20.000 studenti iscritti, per un totale di più di 9.000 versioni tradotte. Loescher Editore è licenziatario esclusivo del tutor.La versione 2.0, disponibile da ottobre 2012, è adattiva e strettamente legata alla rilevazione delle compete nze; dispone di una classe virtuale potenziata nonché di un corredo di attività collaterali integrate.
Il calendario del progetto “Cicero per la Maturità”:
- Lunedì 8 aprile 2013
- Lunedì 22 aprile 2013
- Lunedì 6 maggio 2013
- Lunedì 20 maggio 2013
- Lunedì 3 giugno 2013
Scarica l’immagine del logo Cicero Latin Tutor (file.pdf)>>>
Scarica la locandina “Cicero per la maturità” (file.pdf)>>>
Unisciti alla Community della Scuola Pubblica