Per dare l’opportunità ai visitatori di entrare in contatto con un esempio concreto d’abitazione a basso consumo, Casambiente 2009, all’interno dell’evento Efficienza Energetica – l’abitare intelligente, ospiterà la “Casa Eco-logica”.
Interamente alimentata con fonti alternative, questa soluzione abitativa è ospitata all’interno di un Tir e fa parte di un progetto europeo itinerante che ha già attraversato capitali come Berlino, Vienna e Praga. Lo staff della PAEA (Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente) guiderà singoli e gruppi all’interno della casa viaggiante, spiegando le tecnologie esposte e i loro vantaggi, fornendo inoltre materiali informativi.
La Casa Eco-logica è stata fino ad ora visitata da più di 300.000 persone in 200 città diverse di cinque paesi europei, compresa l’Italia. Il progetto si propone di diffondere la cultura dell’abitare a basso consumo fornendo soluzioni semplici e alla portata di tutti.
La “Casa Eco-logica” che, a livello europeo, è la mostra itinerante più grande e completa dedicata alle tematiche dell’abitare consapevole offrirà a grandi e bambini la possibilità di verificare quanto la nostra quotidianità possa essere modificata con uno stile di vita meno dispendioso, dal punto di vista energetico, ma altrettanto confortevole.
A scuola di ecologia. I giovani imparano a difendere il loro futuro
Allo scopo di sensibilizzare anche i più piccoli ai temi ambientali, la “Casa Eco-logica” sarà meta di visite guidate per i ragazzi di medie ed elementari.
Nel corso di questi tour didattici, interamente finanziati da Casambiente, verrà dato ampio spazio alle esperienze dirette e ai laboratori, nei quali le classi si misureranno con esperimenti e giochi educativi. L’impegno messo in campo dall’Ente Fiera del Barco nei confronti delle scuole del circondario mira a stimolare l’interesse delle nuove generazioni verso un bene essenziale per il loro futuro: l’ambiente.
Al momento hanno aderito all’iniziativa le scuole di Vaprio MI, Albignano BG, Palazzago BG Fara Gera d’Adda BG per un totale di 150 ragazzi di IV e V elementare delle scuole e 75 di III media.