Nonni baby-sitter, regole e consigli per passare del tempo con i nipoti?

I nonni svolgono un ruolo fondamentale nella vita dei loro nipoti. Dall’aiutare a crescerli al condividere alcune delle meravigliose storie ed esperienze che hanno vissuto nella vita, i nonni hanno un modo unico di entrare in contatto con i più giovani. Spesso offrono ottimi consigli e possono essere di grande aiuto. Vediamo alcune regole e consigli utili a tutti i nonni per passare del tempo di valore con i nipoti.

Passatempi divertenti da provare insieme

Ci sono molti modi in cui nonni e nipoti possono passare del tempo insieme, anche se non viaggiano o non vivono vicini. Anche se gli hobby e i giochi possono variare a seconda dell’età o degli interessi della famiglia, alcuni sono ottimi per i nonni perché permettono loro di passare del tempo con i nipoti facendo qualcosa che amano.

Nonni e nipoti possono dedicarsi a una serie di attività divertenti, dalla lettura di libri adatti ai più giovani a giochi come le carte o la dama, fino ad arrivare a passatempi come lavorare a maglia o cucinare insieme. Uno dei giochi più amati da nonni e nipoti sono le costruzioni: i bambini ne vanno matti e risultano essere anche molto utili per il loro sviluppo cognitivo. L’importante è che l’anziano sia in grado di sedersi comodamente, senza affaticare eccessivamente il corpo o la vista. 

Si può anche pensare ad attività meno sedentarie, come ad esempio accompagnare i nipoti a giocare in un parco. Tutto dipende dall’età e dallo stato di salute generale. Molte persone anziane combattono con dolori articolari, che però possono essere affrontati anche ricorrendo a prodotti ortopedici online, per non rinunciare a passare pomeriggi all’aria aperta. D’altronde è importante incoraggiare nonni e nipoti a trascorrere del tempo insieme per rafforzare il loro rapporto. Si tratta di una grande opportunità per avvicinarsi.

A prescindere da quale attività si sceglierà di svolgere, è importante pianificare un tempo insieme che permetta alle due generazioni di interagire tra loro in modo nuovo.

Non solo giochi, anche educazione

I nonni sono la più grande risorsa per l’educazione dei nipoti. Sono il modello da seguire e fanno capire loro l’importanza dello studio, forniscono conoscenza, esperienza e saggezza attraverso le loro azioni. Parlando di un momento che potrebbe essere un punto di svolta nel rapporto con i nipoti, la capacità di dire di no può essere importante. 

Se i vostri nipoti vi chiedono di comprare loro un giocattolo, una caramella o un altro dolcetto quando siete fuori con loro, potreste essere tentati di dire sempre di sì. Ma in molti casi, comprare cose ai nipoti non è il modo migliore per provvedere al loro benessere. Se assecondate un bambino con qualcosa di cui non ha realmente bisogno (soprattutto se si arrabbia quando gli dite di no), potete farlo sentire autorizzato a fare i capricci quando non ottiene ciò che desidera. Questo può anche causare conflitti all’interno della famiglia.

I nonni hanno davvero la possibilità di fare la differenza nella vita dei loro nipoti, aiutandoli a crescere come adulti di successo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.