Scopri come la sicurezza del paziente è migliorata con la tecnologia?

La tecnologia è diventata una parte cruciale della maggior parte delle industrie nel nostro Paese e nel mondo. Ma è soprattutto una realtà molto interessante per quanto riguarda il settore della medicina. Il motivo? Prima di tutto favorisce una maggiore efficienza e qualità, potendo ridurre anche il budget e il tetto massimo di spesa. Perché è vero che la tecnologia richiede investimento, ma è perfettamente ammortizzata negli anni.

E non possiamo poi dimenticare i numerosi vantaggi che offre: per esempio la maggior facilità di connessione e comunicazione tra diversi operatori della stessa clinica. Inoltre, la tecnologia favorisce il miglioramento della sicurezza dei pazienti, l’accesso alle informazioni mediche e l’assistenza al paziente. E con l’adozione di un software gestionali per poliambulatori si riesce a rendere più semplice e intuitivo l’intero processo. 

La tecnologia aiuta a potenziare l’assistenza ai pazienti

L’effetto della tecnologia si respira direttamente sul modo in cui oggi si usano le informazioni per la cura dei pazienti grazie ai dati archiviati. Gli operatori clinici e il personale del poliambulatorio e della struttura possono lavorare in coordinamento per ottenere il massimo dal proprio gestionale, soprattutto in termini di supporto e sicurezza dei pazienti. Ma come riesce a farlo?

1. Favorisce la comunicazione tra medici

Un solo paziente potrebbe avere bisogno dell’intervento di più esperti: ci sono quindi più persone coinvolte sul percorso di cura. La scarsa comunicazione tra le parti potrebbe mettere a rischio i risultati, ma se si parte da una cartella clinica elettronica, si riducono gli errori e i dati relativi alla salute dei pazienti sono sempre aggiornati e accessibili. Si potranno così definire gli obiettivi da raggiungere con l’aiuto della tecnologia.

2. Minor numero di errori

Può purtroppo succedere di commettere un errore in fase di prescrizione. Con i diversi metodi di prescrizione elettronica invece si riduce il numero di errori e si aiutano i medici a inviare le prescrizioni direttamente alla farmacia per via elettronica. Saranno poi inviati avvisi e segnalazioni non solo per ridurre gli errori terapeutici, ma per creare dei promemoria e migliorare l’esperienza del paziente.

3. Facile accesso alle informazioni

Avere buoni sistemi di gestione sanitaria digitale consente agli operatori clinici di condividere le informazioni sui pazienti trovando sempre un trattamento ideale e funzionale. Qualora ci fosse il bisogno di richiedere l’intervento di altri membri dello staff, si potrà comodamente trasferire ogni informazione e condividerla senza pericoli o dimenticanze.

Così il nuovo medico sarà facilmente in grado di comprendere l’intera storia sanitaria del soggetto, senza sbagliare alcuna considerazione.

4. Miglioramento della salute pubblica

Come sappiamo per potenziare la salute pubblica bisogna sempre creare programmi preventivi che aiutino i pazienti a farsi controllare per conoscere sempre il proprio stato di salute. Riuscire a identificare su ampia scala i dati della popolazione ed eventuali patologie in modo preventivo è uno degli obiettivi primari per migliorare la salute pubblica. Con l’uso della tecnologia si possono informare i cittadini e invitarli a fare un’azione di tutela importante, così da non dover inviare sondaggi e tutte quelle attività che risultano inutili.

5. Ottimo supporto decisionale

Come abbiamo detto si possono recuperare tutte le informazioni archiviate su ogni paziente: questo permette di supportare le decisioni cliniche andando a recuperare tutte le informazioni rilevanti in tempo reale. Ci sono casi in cui è difficile riuscire a riconoscere un particolare disturbo: la tecnologia permetterà di diagnosticare e trattare un paziente per vedere come risponderà ai trattamenti.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi legati all’uso di un buon software gestionale e della tecnologia innovativa. Ecco perché è importante incoraggiare tutti gli operatori sanitari ad adattare la tecnologia per fornire un ottimo servizio su qualsiasi paziente. 

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