Diploma online: è valido come ogni altro diploma, in quanto tempo si ottiene e altri dubbi (chiariti)

Il momento fatidico della scelta della scuola superiore si avvicina e stai valutando l’ipotesi di un diploma online? Con ogni probabilità si rivelerà un’ottima decisione per la tua formazione, il tuo futuro professionale, le tue opportunità di carriera, la gestione del tuo tempo e dei tuoi impegni: quello che le scuole online garantiscono è, infatti, un percorso più flessibile, personalizzato e tarato sui singoli bisogni rispetto alle tradizionali scuole del territorio. Cosa serve sapere, però, in vista della scelta di una scuola online per il diploma?

Diploma online: tutto quello che serve sapere

Che, esattamente come per le scuole tradizionali, un istituto online non vale l’altro. Ci sono realtà che hanno una lunga esperienza nel preparare a distanza gli alunni all’esame di Stato e possono contare su un corpo docente molto qualificato, garantendo per questo agli iscritti buoni risultati in poco tempo e senza più sforzo del dovuto. L’ideale sarebbe così scegliere solo scuole online accreditate, informarsi in anticipo su indirizzi disponibili, come sono organizzati lezioni e momenti di verifica o eventuali percorsi di approfondimento dedicati agli studenti con lacune, chi c’è tra docenti e collaboratori, di che tasso di promozione e più in generale di che nomea gode la scuola online a cui si è interessati. Intercettare ex alunni e chiedere i loro pareri può essere una buona idea in questo senso, così come leggere le opinioni che ormai si facilmente si trovano condivise in Rete. Tieni conto però che, come molte scuole organizzano degli open day dedicati ai futuri studenti, anche le migliori scuole online offrono colloqui conoscitivi preliminari e gratuiti che servono a indirizzare gli alunni e le loro famiglie: visita il sito ufficiale per maggiori info se sei interessato alle proposte di DiplomaOnline.com. 

Soprattutto se lavori o hai deciso di riprendere gli studi da grande per conseguire un secondo diploma o recuperare gli anni scolastici persi e ottenere finalmente un titolo spendibile sul mercato del lavoro, tra le cose di cui faresti meglio a tenere conto prima di optare per un diploma online c’è che i tempi sono in questo caso più brevi, sì, ma non tanto veloci quanto potresti immaginare. Molte scuole online ti permettono, infatti, di accorpare più anni in uno ma dovrai comunque affrontare l’esame di maturità da esterno, a fine anno scolastico, in una delle scuole del territorio e svolgendo le diverse prove previste per l’indirizzo e ciò richiede che la tua preparazione sia almeno sufficiente. 

Il contraltare è un titolo di studio valido a tutti gli effetti di legge. Potrai spendere cioè, una volta ottenutolo, il tuo diploma online per proseguire con gli studi universitari, accedere a concorsi e selezioni o come punteggio sul curriculum: non c’è differenza, in questo senso, con un diploma ottenuto a fine dei classici cinque anni di scuola superiore o dopo aver frequentato una scuola serale. La vera differenza sta in quanto comodamente e seguendo i tuoi personalissimi ritmi riuscirai studiare. Se stai optando per una scuola e un diploma online, infatti, è con ogni probabilità perché impegni di diversa natura (lavorativi, familiari, personali, eccetera) ti impediscono di stare ogni giorno sui banchi: verifica, per questo, al momento di scegliere la tua scuola online che ti offra effettivamente di seguire le lezioni in asincrono, quando e da dove vuoi, e che tu possa concordare con docenti e tutor momenti di verifica e di approfondimenti sia collettivi e sia uno a uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.