6 metodi efficaci per imparare lo spagnolo velocemente

Lo spagnolo è una delle lingue straniere più importanti al giorno d’oggi: impararla dunque dovrebbe essere una priorità soprattutto per i giovani, che con una buona conoscenza di questo idioma possono avere accesso a diverse opportunità in ambito professionale. Parliamo d’altronde di una lingua che non è difficile per noi, perché presenta diverse affinità con l’italiano e dunque vale la pena approfittarne.

Vediamo però nel dettaglio perché imparare lo spagnolo è così importante e quali sono i metodi più efficaci per riuscirci velocemente.

Perchè imparare lo spagnolo oggi è così importante

Lo spagnolo è una delle lingue più diffuse e parlate nel mondo ed è per questo motivo che è importante conoscerla. Quello che molti non sanno è che questa è la lingua ufficiale in ben 22 paesi e solo negli Stati Uniti d’America sono 35 milioni le persone che parlano spagnolo. È dunque evidente che conoscere tale idioma significa partire un passo avanti rispetto agli altri, soprattutto in ambito professionale. Non a caso, molte aziende ormai includono proprio una buona padronanza della lingua spagnola tra i requisiti per molti posti di lavoro.

5 metodi efficaci per imparare lo spagnolo

Come abbiamo accennato, questa è una lingua per noi italiani non è difficile da apprendere e fortunatamente al giorno d’oggi esistono metodi decisamente efficaci e pratici per risparmiare tempo. Scopriamo allora insieme come imparare lo spagnolo velocemente.

#1 Prendere lezioni private online

Per imparare una lingua straniera, sicuramente il primo passo da compiere è quello di prendere delle lezioni private. Non si può sperare infatti di apprendere un nuovo idioma da autodidatti, soprattutto se non si vuole perdere troppo tempo. Le regole grammaticali, la costruzione della frase e via dicendo sono fondamentali e prendere delle lezioni private con un insegnante competente è senza dubbio necessario. Fortunatamente al giorno d’oggi esistono piattaforme che consentono di scegliere il proprio docente e seguire lezioni di spagnolo direttamente online, il che è un gran bel vantaggio.

#2 Iscriversi ad una community linguistica

Iscriversi ad una community linguistica può rivelarsi decisamente utile per imparare lo spagnolo con maggior facilità e più rapidamente. Rimane fondamentale seguire delle lezioni private, ma partecipando attivamente ad una community è possibile confrontarsi con altri studenti, imparare cose nuove, mettere alla prova le proprie competenze e via dicendo. Vale dunque la pena approfittarne, anche perché la maggior parte delle community linguistiche online sono gratuite.

#3 Partecipare agli aperitivi in lingua

Un metodo decisamente interessante ed alternativo per mettere alla prova la propria comprensione dello spagnolo ma anche la propria pronuncia è quello di partecipare ad un aperitivo in lingua. Questi eventi vengono ormai organizzati in tutte le principali città e permettono di trascorrere qualche ora in compagnia sorseggiando un aperitivo, fare nuove conoscenze, divertirsi e nel contempo esercitarsi perché in tali occasioni si parla esclusivamente in spagnolo. Alcuni studi tra l’altro hanno messo in luce quanto l’alcol, se consumato in piccole dosi, sia d’aiuto per chi fatica a parlare fluentemente una lingua straniera.

#4 Guardare film e serie TV in lingua originale

Una volta che si sono apprese le basi dello spagnolo, può rivelarsi molto utile anche guardare film e serie TV in lingua originale. Da Elite alla Casa di Carta, sono diverse le opzioni a disposizione e su piattaforme di streaming come Netflix viene sempre offerta la possibilità di guardare la serie TV o il film nella sua lingua originale. Eventualmente, è possibile anche impostare i sottotitoli in modo da non perdere nulla di ciò che viene detto.

#5 Ascoltare podcast in spagnolo

Un altro metodo efficace per imparare velocemente lo spagnolo e abituare l’orecchio alla pronuncia delle varie frasi è quello di ascoltare dei podcast in lingua originale. Se ne trovano moltissimi online, da scaricare liberamente sui propri dispositivi e riascoltare quando si desidera. All’inizio potrebbe non essere facile comprendere tutto, ma con il passare del tempo ci si abitua al suono delle varie parole e si possono trarre numerosi benefici, anche a livello di pronuncia. 

#6 Leggere libri o quotidiani in lingua spagnola

Se ascoltare podcast o guardare serie TV in spagnolo è utile per abituare l’orecchio alla pronuncia di questa lingua, leggere un libro è invece importante per non rimanere indietro a livello grammaticale. Non dimentichiamoci infatti che sapere lo spagnolo non significa solamente comprendere quello che viene detto, ma anche essere in grado di scrivere e leggere correttamente. Chi non ama immergersi nella lettura di romanzi o libri impegnati, può sempre optare per un quotidiano o una rivista: se ne trovano diversi anche online e si tratta di un ottimo esercizio per imparare lo spagnolo in modo completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.