ESAME DI INGLESE KET

L’esame di inglese più diffuso per certificare il livello di inglese A2 è il K.E.T., acronimo che sta per Key English Test. L’esame KET è il certificato di inglese di livello elementare dell’Università di Cambridge, che attesta la competenza linguistica attesa alla fine della terza media. 

Questo esame tratta tutte e 4 le abilità: leggere, scrivere, parlare e ascoltare. L’esame infatti prevede diverse prove: esercizi di reading comprehension di diversa tipologia (matching, risposta multipla, fill the gap), esercizi di writing (scrittura di brevi messaggi), esercizi di listening (prendere nota mentre si ascoltano dei semplici testi, esercizi vero/falso), esercizi di speaking (un colloquio con il docente madrelingua).

Questo esame esiste in due versione: per adulti (KET) e per ragazzi (KET FOR SCHOOLS). Dal punto di vista del livello di inglese e del programma, i due certificati sono identici , ma l’argomento dei testi proposti nelle prove di listening e  reading nel caso del ket for schools è focalizzato su argomenti che possono incontrare l’interesse dei ragazzi (come musica , film, divertimenti oppure scuola), mentre nei test KET si parla di lavoro, soldi, famiglia , viaggi o altri argomenti di interesse per adulti.

Il test di inglese KET si fa presso i Centri Cambridge, che sono diffusi in varie città italiane. Esiste la possibilità di fare l’esame in formato cartaceo (paper-based) oppure in formato informatico (computer-based). L’esame è esattamente identico, tuttavia bisogna tenere in considerazione delle specificità di tipo organizzativo. Per prenotare un esame cartaceo è necessario dare un preavviso medio di 5-6 settimane e il certificato arriva anche dopo 2 mesi dalla scrittura dell’esame.

Se invece si può dare l’esame in formato computer-based, si può prenotare l’esame fino a 2 settimane prima della data dello scritto, e si riceve il risultato dopo 2 settimane.

Ciò che ad oggi non si può purtroppo fare è richiedere l’esame da remoto, ovvero da casa. Alcuni centri Cambridge stanno cominciando a proporre gli esami da remoto, ma per il momento questa possibilità è aperta solo per l’esame Linguaskill. 

L’esame KET è molto diffuso nelle scuole medie, particolarmente infatti viene proposto in terza media come esame finale della scuola secondaria di I grado. Tuttavia viene anche per adulti per scopi non scolastici. Ad esempio, in Inghilterra è richiesto questo esame ai parenti dei migranti che chiedono il ricongiungimento famigliare (ovvero, per avere il visto di ricongiungimento famigliare bisogna provare di avere almeno l’esame di inglese di livello A2).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.