Il gioco virtuale, un punto di vista diverso

Quando il boom dei videogiochi cominciò negli anni ‘90, nessuno avrebbe predetto che quello fosse l’inizio di una grandissima rivoluzione che ha distrutto ogni confine sia reale che fantastico.

Gli adulti di oggi sono quelli che da piccoli si sentivano dire “i videogiochi fanno male” con aria stizzita e di superiorità, come se prendere pallonate al campetto fosse salutare, e che sono cresciuti tra proibizioni e limitazioni. Adesso che quella mentalità obsoleta è stata sotterrata, il mercato dei videogiochi è più florido che mai è ha dato vita a miriadi di mezzi per l’intrattenimento virtuale che rende facile l’accesso a questo fantastico universo! Vediamo insieme delle categorie tra le più popolari di giochi online.

Applicazioni per smart device

Se siete amanti del tablet e smartphone potete trovare migliaia di applicazioni di intrattenimento gratis con giochi di tutti i tipi, da i famosi hidden object, detective, visual stories e persino applicazioni per divertirsi con i giochi da casinò e con le scommesse sportive NetBet, gli esport e gli sport virtuali, sempre più popolari.

Molti giochi scaricati gratuitamente sono accompagnati dalla dicitura “In-App Purchase”, questo spesso fa riferimento alle micro transazioni che l’applicazione propone per ottenere dei vantaggi, che siano loot-box, o nuovi vestiti per il vostro avatar, oppure contenuto aggiuntivo per procedere al livello successivo.

Grazie alla mobilità, i videogiochi sono parte della nostra quotidianità e, se prima dovevamo fare affidamento al Gameboy con le sue cartucce, adesso abbiamo tutto il divertimento a portata di mano con le console portatili di ultima generazione.

Pixabay


Giochiamo insieme!

Il Massive Multiplayer Online è la categoria che ha rivoluzionato il modo stesso di giocare, connettendo tutto il mondo su una sola piattaforma. Sebbene ce ne siano innumerevoli tipi, lo scopo ultimo della creazione di questo genere è proprio quello di far incontrare perfetti sconosciuti che lavoreranno insieme per raggiungere un obiettivo.

Dall’esterno può sembrare che il gioco consista nello stare ore e ore davanti ad uno schermo, come è per molti titoli offline, ma la realtà è che i giocatori comunicano di continuo tra di loro e ci è difficile pensare a qualcosa di più sociale di così. Un altro valore aggiunto di questo genere è che ci da la possibilità di uscire dalla nostra comfort zone e provare a socializzare con persone di altri paesi, un metodo eccellente per far pratica con la lingua inglese.

Non tutti quelli che incontriamo online sono affabili ed educati, ma è vero online tanto quanto nella vita reale, per questo gli MMO hanno funzioni come “blocca giocatore” o “ignora” e se non volete mai più saperne di qualcuno, un tasto è tutto quello che vi serve.

Pixabay

Mondi nuovi tutti da esplorare

Che siate nuovi del campo o gamer stagionati, il mondo dei videogiochi online è pronto ad accogliervi con infinite funzioni e scenari adatti a tutte le esigenze. L’evoluzione digitale è incalzante ed inevitabile e porta il gaming nelle nostre case e vite in qualunque momento e in qualunque parte del mondo, a noi non resta altro che il divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.