Etichette tessute: quali fattori sono importanti nella loro realizzazione

L’etichetta che viene posizionata all’interno degli abiti non è solo un elemento che distingue un capo dall’altro, ma anche un qualcosa che lo personalizza e si trova a contatto con la pelle. La sua fattura è quindi estremamente importante da molteplici punti di vista, non ultimo quello del design, che la vuole in linea con il capo di abbigliamento e l’immagine dell’azienda che lo realizza. Questo tipo di etichette si chiamano etichette tessute essendo realizzate attraverso materiale tessile di vario tipo e la loro realizzazione è estremamente importante.

Con l’avvio del mercato online e il un potenziamento di tale tecnologia le etichette tessute si possono ordinare via internet, un progetto personalizzato sotto tutti i punti vista grazie a un design identificativo a 360°. La conseguenza è un risparmio non solo sui costi economici ma anche in quelli di realizzazione. Perché creare un’etichetta in tessuto richiede oltre che tempo anche competenze specifiche.

Un prodotto, tante possibilità

La forma tipica di  un’etichetta tessuta è il classico rettangolo allungato (anche se non è l’unica) e  presenta generalmente l’immagine dell’azienda. Può rappresentare quindi oltre che il marchio o il logo, anche testo e simbolo diverso. I colori possono essere di molteplici tonalità: se lo styling ha dei colori iconici sarà interessante usare cercare di elaborare etichette di tali cromie, ad esempio. 

Da valutare l’opzione di un colore puro dove si aggiunge un  filato del medesimo colore dello sfondo. Tale scelta permette di rendere più netto il colore che fa da sfondo e di far risaltare l’immagine e/o la scritta in primo piano, evitando conseguenze spiacevoli di sfumatura come ad esempio l’effetto sporco.

Altra alternativa è quella di etichette melange a due colori, che hanno un effetto lievemente luccicante, capace di dare piacevolezza allo sguardo con stile. La scelta tra colore puro o melange dovrà essere fatta ancora una volta considerando le caratteristiche della casa di moda per cui le etichette vengono pensate.

I vantaggi dell’online

Scegliere la modalità online delle etichette tessute è funzionale sotto molti punti di vista, in particolare permette:

  • Ordine semplice e veloce grazie a un configuratore digitale.
  • Si può caricare il proprio logo o realizzare un’etichetta con testo e immagine.
  • Alta personalizzazione del prodotto grazie alla vasta scelta di colori, dimensioni e materiale.

Online si possono trovare etichette tessute con alte percentuali di filo riciclato, per avere un impatto migliore sull’ambiente. Importante: dovrà essere presente l’opzione del taglio della singola etichetta di modo da evitare che non si frangi (e quindi rovini). I tessuti dovranno essere resistenti e confortevoli.

Altro elemento importante è il lavaggio anche ad alte temperature, di modo che l’etichetta risulti compatibile la modalità di lavaggio del tessuto del capo per cui viene realizzata. Per quanto riguarda l’applicazione al capo di vestiario, invece, esistono diversi sistemi: quella classica della cucitura a macchina o a mano; l’opzione termoadesiva.

Infine, le etichette tessute che si trovano online potranno avere certificazioni come l’Oeko-Tex Standard, capaci di dare garanzie sulla qualità dell’azienda produttrice, un valore aggiunti sulla loro qualità. 

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