Coding nella scuola primaria: cos’è e perché è importante

Se vogliamo preparare i nostri figli al successo accademico, ogni bambino dovrebbe imparare a programmare sin dalla scuola primaria. La programmazione per i bambini non solo aiuta a migliorare le loro abilità matematiche e di scrittura ma fornisce loro anche preziose capacità nella vita e, infine, nella forza lavoro. Ci sono vari motivi per cui il coding è importante e perché dovrebbe essere insegnato nelle scuole fin dalla tenera età. Prima i bambini imparano a programmare, maggiori saranno le loro possibilità di successo.

In parole povere, il coding è un metodo di comunicazione con un computer. Utilizza un linguaggio che un software comprende per dare istruzioni al computer al fine di eseguire funzioni specifiche e ci consente di creare cose come software per computer, siti Web, app e videogiochi.

Esistono vari tipi di corsi di coding diversi, a seconda di ciò che si desidera sviluppare. E anche diversi “linguaggi di programmazione” che hanno ciascuno il proprio insieme di regole. Ma fondamentalmente, il coding consiste nel dare istruzioni a un computer al fine di produrre un risultato desiderato.

La diffusione di soluzioni tecnologicamente avanzate in numerosi settori e il nostro utilizzo quotidiano della tecnologia hanno fatto nascere l’esigenza di investire sul coding per bambini, introducendo fin da piccoli gli alunni allo studio della programmazione e dello sviluppo di software.

Alteredu offre un corso di coding per la scuola rivolto a tutti coloro che dovranno insegnare il coding nella scuola primaria ai bambini e che intendono acquisire le nozioni e le competenze per svolgere questo compito al meglio.

Coding nella scuola primaria: i vantaggi

Perché i bambini dovrebbero imparare il coding? Ci sono tanti motivi per imparare a codificare ma vedremo di seguito i 3 che ritengo fondamentali. Dalle capacità di problem solving, alle opportunità di lavoro, critica, pensiero e creatività, ci sono tanti motivi per imparare a programmare. 

La programmazione aiuta i bambini a imparare a risolvere i problemi

Capire i computer e apprendere le basi della programmazione aiuta i bambini a sviluppare un apprezzamento di come funzionano le cose. Inoltre insegna loro come gli ingegneri del software usano la matematica per risolvere i problemi in modo logico e creativo. Questo è un motivo importante per cui la codifica dovrebbe essere insegnata nelle scuole, in modo che i bambini imparino queste abilità fin da piccoli.

La capacità di risolvere i problemi è un tratto utile nella vita in generale. Vogliamo tutti che i nostri figli diventino eccellenti risolutori di problemi in modo che possano superare le avversità che devono affrontare. Imparare a programmare, offre ai bambini la possibilità di apprendere questo tipo di abilità fin da piccoli e può aiutarli lungo il percorso della vita. 

La programmazione insegna ai bambini a pensare

Imparare a programmare insegna ai bambini a pensare. La programmazione per computer non consiste solo nell’insegnare a digitare righe di codice ma si tratta più di insegnare ai bambini a pensare in modo diverso. Essendo in grado di codificare in modo efficace, un programmatore deve utilizzare il pensiero logico. Devono essere in grado di vedere un grosso problema e scomporlo in pezzi più piccoli per risolverlo in modo efficace. Questa scomposizione è una delle caratteristiche chiave del pensiero computazionale.

I bambini che imparano tramite giochi di coding nella scuola primaria dovranno usare la loro creatività per trasformarla in qualcosa di efficace. Se la prima soluzione non funziona, ne provano un’altra. Se quello non funziona, riprovano finché il problema non viene risolto. La programmazione aiuta a sviluppare questo modo di pensare e questi tipi di abilità di pensiero sono molto ricercate.

La programmazione per computer è il futuro

Quando guardi la svolta digitale che riguarda ormai qualunque settore, ti rendi conto che la programmazione è un’abilità estremamente utile da possedere. Esiste un numero crescente di aziende che si affidano al coding del computer, non solo quelle del settore tecnologico.

Un bambino che impara a programmare avrà il vantaggio nella vita con maggiori opportunità di lavoro disponibili in futuro, indipendentemente dal settore in cui deciderà di entrare, che sia nel settore della tecnologia, della finanza, della vendita al dettaglio, della salute o altro. Questo è un motivo importante per cui il coding dovrebbe essere insegnato nelle scuole.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *