Imparare l’inglese attraverso la lettura

La lingua inglese si impara sui banchi di scuola, dove gli insegnanti impartiscono le classiche lezioni fatte di regole grammaticali che serviranno per formulare le semplici frasi scritte e le piccole conversazioni utili nella vita quotidiana. Ad un certo punto gli studenti più volenterosi sentiranno la necessità di andare al di là dei primi elementi impegnandosi in attività extra scolastiche volte al perfezionamento della lingua. Le attività da svolgere privatamente spaziano dall’iscrizione ai corsi di inglese online, tenuti da un tutor altamente qualificato, alla lettura dei più apprezzati capolavori della letteratura inglese. La lettura in lingua originale è molto proficua perché consente di imparare nuovi vocaboli che servono ad arricchire il lessico e ad affinare la comprensione dell’inglese.

Libri in inglese consigliati ai lettori adulti

Attraverso la lettura, si osservano meglio le strutture grammaticali ma si colgono allo stesso tempo gli usi ed i costumi della nazione in cui viene ambientata la narrazione, permettendo così al lettore di accrescere le proprie conoscenze culturali oltreché linguistiche. Lo scrittore Charles Dickens (1812-1870) ad esempio, nel suo secondo romanzo intitolato Le Avventure di Oliver Twist, è riuscito a fornire uno spaccato veritiero della vita delle classi sociali più povere nella Londra dell’800. Grazie a questo celebre scritto, Dickens è considerato il padre del romanzo sociale poiché l’opera è una denuncia aperta delle pessime condizioni in cui versava il sistema assistenziale inglese del tempo. La vicenda narra i maltrattamenti subiti in orfanotrofio e le peripezie che dovrà attraversare l’orfanello Oliver Twist prima di ritrovare la sua famiglia di origine. A causa della crudezza con cui vengono descritte le scene, la lettura del romanzo si addice ad un pubblico adulto.

Un’altra lettura interessante per perfezionare l’inglese è David Copperfield, l’ottavo romanzo di Dickens diventato addirittura un film. Il romanzo è autobiografico ed è incentrato sulla durezza della vita di un ragazzo rimasto orfano di padre e maltrattato dal patrigno. Ancora una volta lo scrittore riesce ad entrare nella psicologia del personaggio facendo scoprire al lettore le emozioni e le paure legate ad un’infanzia sfortunata.

Chi ha acquisito le competenze necessarie per affrontare le letture più impegnative sarà lieto di immergersi nell’atmosfera di un romanzo romantico come Orgoglio e Pregiudizio della scrittrice inglese Jane Austen (1775-1817). Pubblicato nel 1813, il romanzo narra delle storie, delle emozioni e dei sentimenti complicati che vedono come protagoniste cinque sorelle, vittime delle ambizioni della madre che le vorrebbe accasare con uomini benestanti ma, come spesso accade, le cose non procedono secondo i piani.

Trama e linguaggio complicato fanno da sfondo al libro di George Orwell intitolato La Fattoria degli Animali (1945). Malgrado il titolo faccia pensare il contrario, la lettura non è adatta ad un pubblico giovane ma ad un pubblico maturo. Il libro narra in chiave allegorica la successione degli eventi che condussero alla Rivoluzione Russa, all’era di Stalin e, infine, all’Unione Sovietica. Sempre dello stesso scrittore è il saggio 1984 in cui si parla della Londra vista in un futuro 1984, nonostante il libro sia stato scritto nel 1948. Uno dei protagonisti principali del libro è il Grande Fratello, un personaggio che nessuno conosce personalmente e che tiene sotto controllo la vita dei cittadini tramite delle telecamere privandoli della libertà. Sarà Winston Smith, il protagonista della narrazione, a ribellarsi al regime totalitario e a scrivere un diario che se scoperto potrebbe portare a pene severissime.

Libri in inglese dedicati ai più piccoli

Tra i libri da leggere in inglese per migliorare la lingua più indicati per bambini o adolescenti troviamo il Meraviglioso Mago di Oz, romanzo dello scrittore Lyman Frank Baum (1856-1919). Chi da bambino non ha mai letto o seguito in TV le avventure della piccola Dorothy e dei suoi singolari compagni di viaggio? Sicuramente molti di noi saranno rimasti affascinati dai mondi fantastici in cui si ritrova catapultata la bambina dopo che la sua casa in Kansas è stata travolta da un ciclone. Dorothy, insieme al suo cagnolino Toto, vuole assolutamente tornare a casa ma per esaudire questo desiderio dovrà incontrare il misterioso Mago di Oz. La buona strega del Nord le indica la strada da seguire e la piccola, durante il percorso, si imbatte in quelli che saranno i suoi accompagnatori.

Le serie di libri dedicata al maghetto Harry Potter è un altro classico che fa parte delle letture particolarmente amate dai ragazzi in quanto il linguaggio usato è molto semplice nonostante la storia sia intricata e fantasiosa. Nei vari libri vengono illustrati tutti i segreti del mondo della magia. Procedendo nella lettura per gradi, libro dopo libro, sia che si tratti di leggere in inglese il libro di Harry Potter sia che si tratti di romanzi con un linguaggio più impegnativo, il lettore si renderà conto che potrà realmente capire meglio la lingua inglese nelle sue diverse sfaccettature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.