Come formarsi per lavorare nel mondo del web

Il web è la tua passione e vorresti un giorno riuscire a trasformare questa passione in un lavoro a tutti gli effetti? Per farlo dovrai studiare, e tanto anche. Sì, perché il mondo del web è alla ricerca di figure professionali molto preparate, che possano apportare un valore aggiunto, che possano aiutare a sbaragliare la concorrenza che in questo settore è intensa. La formazione insomma prima di tutto.

La laurea è importante per lavorare in una web agency? Non è fondamentale, nel mondo del digitale si può accedere anche senza una laurea infatti. Però è senza dubbio importante. Coloro che hanno l’ambizione di lavorare come sviluppatori, possono grazie a specifiche lauree scoprire da subito i pilastri fondamentali delle tecniche e tecnologie necessarie. Coloro che invece hanno l’ambizione di poter creare contenuti testuali per il web, possono grazie alle lauree umanistiche imparare quali siano le migliori tecniche di narrazione.

Ovvio però che l’università da sola non basta. C’è bisogno anche di corsi di formazione ad hoc per poter un giorno sperare di lavorare in una web agency. Si tratta di corsi specifici, pensati per un creare una ben precisa figura professionale. Nella maggior parte dei casi questi corsi non sono mai solo teorici, ma anche pratici, così da poter garantire una comprensione più intensa degli argomenti digitali in assoluto più complessi. Possono essere corsi in aula, ma per fortuna oggi ne sono disponibili molti anche online, in modo da non doversi spostare da casa per studiare e risparmiare tempo e soldi. Spesso questi corsi sono sviluppati dalle web agency stesse, ma possono anche essere progettati dal comune, dalla provincia, dalla regione o da enti formativi.

Oltre alla formazione, è necessario anche essere umili. Adesso che sei formato, non puoi insomma credere di riuscire immediatamente a trovare un lavoro impeccabile e soprattutto ben retribuito. Devi fare necessariamente un po’ di gavetta. Questo significa collaborare a titolo del tutto gratuito per qualche agenzie della tua zona, fare stage e tirocini non retribuiti oppure con rimborso spese, scegliere di entrare in un team con il contratto più basilare che possa esserci. Solo in questo modo riuscirai davvero a mettere in pratica tutto ciò che hai avuto modo di studiare durante la tua formazione. Solo in questo modo ti farai le ossa, come si suol dire, riuscendo ad andare al di là della tua formazione. Sì, perché ci sono alcune cose che non si scoprono sui libri di testo, ma solo con l’esperienza diretta, come ad esempio la combinazione efficace con i clienti, come la capacità di negoziazione, come le tendenze hot del momento che in un modo o in un altro influenzano il lavoro digitale.

Dopo aver fatto un bel po’ di gavetta, potrai iniziare ad andare alla ricerca di un lavoro soddisfacente, ma ricorda che nel settore digitale non si smette mai di imparare. Si tratta di un settore infatti in sempre costante crescita. Per mantenere il tuo lavoro e per fare carriera, dovrai quindi sottoporti a molti corsi di aggiornamento oppure studiare in autonomia, leggendo i blog più importanti del settore, riviste e magazine, libri ed ebook, guardando i video dei professionisti, partecipando a meeting e congressi e molto altro ancora. Con una formazione costante nel tempo, riuscirai nell’impresa di lavorare per tutta la tua vita nel mondo del web ottenendo soddisfazioni importanti, sia economiche che ovviamente anche personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *