I corsi recupero anni possono contrastare la dispersione scolastica?

La società in cui viviamo dovrebbe assolutamente cercare di prevenire quanto più possibile la dispersione scolastica. È ormai risaputo infatti che i paesi dove la dispersione scolastica è minima sono anche quelli in cui vi è una minore criminalità e che quindi richiedono meno spese per mettere in sicurezza la popolazione. Non solo, i paesi in cui la dispersione scolastica è minima sono anche quelli in cui le persone sanno prendersi cura al meglio di se stesse, e questo significa meno costi per la sanità. Senza dimenticare ovviamente che sono anche i paesi con il più basso tasso di disoccupazione. Chi infatti ha solo il diploma di scuola media in mano trova lavoro con maggior difficoltà rispetto a coloro che invece sono in possesso di un diploma di scuola media superiore o, meglio ancora, di una laurea. Per contrastare la dispersione scolastica la società dovrebbe prima di tutto cercare di diffondere il valore della scuola serale. Qual è il funzionamento della scuola serale? Perché può essere considerata come uno strumento per contrastare la dispersione scolastica? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande, ma prima focalizziamo un attimo la nostra attenzione sul fenomeno dispersione in Italia, mettendo a paragone il nostro Bel paese con gli altri paesi.

La dispersione scolastica in Italia e nel mondo

Stando ad un studio di Tuttoscuola che risale ad un paio di anni fa, nel corso degli ultimi 20 anni in Italia sono stati ben 3 milioni gli studenti che hanno abbandonato i banchi scolastici. Le regioni italiane in cui la dispersione è particolarmente intensa sono la Sardegna con il 33% del tasso di abbonando dei banchi di scuola e la Campania con il 29,2%. Nonostante questo, la dispersione è fenomeno presente ovunque, anche nelle zone più a nord del nostro paese, anche nelle zone più industrializzate.

Ma, dirà qualcuno, questa è sicuramente una condizione che molti altri paesi al mondo vivono. Certo, ci sono alcuni paesi in cui la dispersione è presente, ma i numeri di cui vi abbiamo appena parlato sono i peggiori in assoluto. Inoltre in alcuni paesi il tasso di abbandono è molto basso. Pensate infatti che in Australia, Canada, Singapore, Israele e Giordania il tasso di abbandono dei banchi scolastici è di appena il 10%. Il tasso è più basso, pari infatti al 5%, in Russia, in Thailandia, a Taipei e in Kazakistan. Non solo, lo sapete che ci sono dei paesi in cui il tasso di dispersione scolastica è pari a zero? Sì, avete capito bene, nessuno studente che abbondano la scuola! Questi paesi sono Giappone, Norvegia e Corea.

Funzionamento della scuola serale contro la dispersione scolastica

Coloro che abbandonano la scuola, dovrebbero venire incentivati a seguire dei corsi serali. I corsi serali per il recupero degli anni scolastici, che possono anche prevedere la possibilità di accorpare più anni tra loro in modo da ottimizzare i tempi, sono pensati per chi ha lasciato la scuola per i più disparati motivi, anche per chi è stato bocciato una o più volte nel corso del suo percorso di studi. Sono corsi che hanno luogo la sera, proprio per aiutare coloro che durante il giorno hanno già molti impegni, magari anche lavorativi. Di solito si tratta di percorsi di studio calibrati sulle specifiche esigenze degli studenti, che prendono in considerazione quindi la loro età dato che ormai di sicuro non si tratta più di ragazzini, che prendono in considerazione il loro ritmo di apprendimento e ciò che davvero potrebbe per loro essere utile imparare. Scovare i corsi presenti nella vostra città è davvero molto semplice. Vi basterà infatti navigare sui motori di ricerca per entrate in contatto con le scuole serali presenti e per capire quali tipologie di corsi sono disponibili. Optare per il percorso che vi sembra migliore per voi e gettatevi in questa impresa.

Avendo modo di seguire i corsi serali e di personalizzare il percorso in base alle proprie specifiche esigenze, anche chi abbandonato la scuola chissà quanti anni fa ha la possibilità raggiungere il tanto ambito diploma di maturità, quel diploma che offre migliori opportunità sul posto di lavoro, che rende le persone più mature e consapevoli, che le rende migliori dal punto di vista sociale.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *