Studenti e insegnanti per la promozione della lettura: creare segnalibri personalizzati online e molto altro ancora

In Italia purtroppo si legge davvero pochissimo e proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che gli insegnanti cerchino di promuovere quanto più possibile la lettura ai loro studenti, a partire dalle scuole elementari e fino alla fine delle scuole superiori. Per riuscire in questa impresa, sono davvero molte le attività che è possibile offrire ai propri studenti.

Gli insegnanti possono proporre ai loro studenti la realizzazione di segnalibri personalizzati. Il segnalibro è infatti un oggetto dotato di un immenso potere, un oggetto che se bello e carico di fascino viene sempre voglia di cercare e di guardare, un oggetto che riesce quindi ad avvicinare ai libri e alla lettura ogni bambino e ragazzo. Ovviamente è possibile scegliere di fare realizzare ai bambini e ai ragazzi dei segnalibri personalizzati con le loro stesse mani, con matite, pastelli, tempere, ma i giovani di oggi amano talmente tanto le nuove tecnologie, le immagini in alta definizione e le grafiche digitali, che forse la soluzione migliore è quella di utilizzare il computer e il web. I segnalibri personalizzati online sono eccellenti per destare il loro interesse e inoltre si tratta di oggetti davvero bellissimi, ideali anche come regali per molte occasioni, dal Natale alla festa della mamma giusto per fare un paio di esempi. Ricordate di far loro realizzare dei segnalibri che ricordino la storia che state leggendo in classe e magari potreste anche pensare di indire un bel concorso per il segnalibro più bello e originale.

Il segnalibro è un incentivo alla lettura, lettura che dovrete fare in parte direttamente in classe ovviamente. Dopo aver letto un libro tutti insieme, i bambini e i ragazzi devono essere lasciati liberi di riscrivere alcune scene oppure di creare un finale alternativo, così che lettura e scrittura si incontrino, così che sia possibile fare in modo che la loro fantasia possa sprigionarsi. I bambini devono essere lasciati liberi anche di ridisegnare le copertine, per fare libero sfogo alla loro creatività ma anche per fare in modo che sia possibile comprendere al meglio l’interpretazione che loro hanno dato alla storia

Nel caso di un autore contemporaneo, è importante chiedere che venga a parlare alla classe, con la possibilità per i bambini e i ragazzi di mostrare le copertine che hanno disegnato e i segnalibri personalizzati a cui hanno dato vita online e di leggere le storie che hanno scritto partendo proprio da quel libro. Si tratta di un momento di confronto, di discussione, di scambio di storie ed opinioni davvero molto fertile che avvicina i giovani alla lettura e al meraviglioso mondo dei libri in modo intenso.

Potrebbe essere davvero molto divertente anche dare vita a dei veri e propri giochi a punti con un bel premio finale. I bambini e i ragazzi che avranno letto più libri dall’inizio alla fine dell’anno scolastico, che avranno disegnato più copertine e creato più segnalibri, avranno la possibilità di ottenere un punteggio elevato che li porterà ad ottenere un premio interessante dedicato proprio alla lettura come ad esempio un buono per l’acquisto di libri, come una luce per la lettura notturna, come la possibilità di accedere ad un corso di scrittura per principianti e simili.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *