Il dentista e la paura del dolore

Sono davvero molto numerose le persone che hanno paura di provare un dolore intenso una volta seduti sulla poltrona del dentista. Sono persone che proprio per questo motivo rimandano in modo costante l’appuntamento con il dentista, anche arrivando ad assumere antidolorifici e antibiotici in modo del tutto autonomo senza quindi alcuna prescrizione medica, con la speranza di riuscire a risolvere la situazione da soli. Il problema è che la situazione non può affatto essere risolta in questo modo, con il rischio anzi che le proprie condizioni di salute peggiorino in modo davvero intenso settimana dopo settimana. La paura del dentista deve proprio per questo motivo essere eliminata alla radice, per fare in modo di riuscire a mantenere i propri denti e la propria bocca in salute, per fare in modo di non incorrere in problemi molto più gravi di quelli attualmente presenti.

Come superare questa paura? Prima di tutto vi consigliamo caldamente di andare alla ricerca di un dentista dove si pratica la sedazione cosciente. Negli studi che offrono questo servizio sono presenti anestesisti professionali e competenti che monitorano i parametri vitali del paziente durante tutto l’intervento, paziente che riuscirà ad essere rilassato e tranquillo dato che non sentirà assolutamente niente. Sì, ma il dolore dopo l’intervento? Nessuna paura, gli studi dentistici di questa tipologia offrono anche la possibilità di ottenere una prescrizione per farmaci capaci di tenere sotto controllo il dolore, sempre che ovviamente siano davvero necessari. Tra gli studi che garantiscono tutto questo dobbiamo ricordare il dentista brescia Centro Dentale Zirilli, davvero molto professionale e in grado di realizzare ogni genere di intervento.

Oltre ad andare alla ricerca di un certo di questa tipologia vi consigliamo anche di:

  • Informarvi sulla tipologia di intervento che dovete effettuare. Online, su magazine specializzati, direttamente dal proprio dentista, è possibile reperire quante più informazioni possibile sulla tipologia di intervento che è necessario affrontare. Avere in mano quante più informazioni possibile significa prendere coscienza della situazione e riuscire a calmarsi e tranquillizzarsi.
  • Programmare gli incontri. Coloro che hanno paura di provare dolore, dovrebbero sempre programmare gli incontri dal dentista, redigere insomma insieme a lui un vero e proprio calendario. Sarebbe meglio inoltre che il calendario prevedesse incontri con interventi dal più semplice al più complesso, così che sia possibile abituarsi al dentista in modo graduale.
  • Cercare un dentista dove ci si senta del tutto a proprio agio. È molto importante che in uno studio dentistico ci si senta completamente a proprio agio, accolti al meglio non appena varcata la soglia, sempre trattati con gentilezza, con il sorriso sulle labbra, in modo professionale certo ma mai troppo distaccato. Solo in questo modo coloro che hanno paura del dentista possono riuscire a rilassarsi e ad accettare l’intervento nel miglior modo possibile.

Se andrete alla ricerca di un dentista che risponde a tutte queste caratteristiche, se sarete informati e coscienti della situazione, con un programma di incontri dal dentista ben organizzato, vedrete che riuscirete a superare la paura al meglio e finalmente il vostro sorriso riuscirà ad essere impeccabile, bello, pronto ad aprirsi agli altri e al mondo, un sorriso sano e splendente. Non è forse proprio questo ciò che desiderate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.