Foglio macchina: di cosa si tratta?

Se avete bisogno di preparare degli stampati di piccole dimensioni, dovreste prendere in considerazione l’idea di optare per il foglio macchina. Di cosa si tratta? Cerchiamo di scoprirlo insieme. Il foglio macchina, che prende anche il nome di place, è un foglio su cui è possibile stampare più elementi. Coloro che, ad esempio, hanno bisogno di stampare molti biglietti da visita, possono stamparli numerosi su uno stesso foglio, ovviamente distanziati tra loro da un bordo che consentirà di tagliarli senza alcun tipo di difficoltà. Il biglietto da visita, l’elemento cioè che viene posizionato sul foglio prende il nome di posa. Il numero delle volte in cui il biglietto, ossia la posa, viene ripetuta, si chiama invece resa.

Abbiamo fatto l’esempio del biglietto da visita, perché è senza alcun dubbio la tipologia di prodotto che meglio degli altri si presta ad essere trattato con il foglio macchina, ma questa è sicuramente la strada migliore da scegliere anche per la realizzazione di etichette, adesivi, volantini, pieghevoli, cartoline. Ma su un foglio macchina è necessario stampare elementi identici tra di loro? Assolutamente no, su uno stesso foglio macchina è anche possibile stampare elementi diversi tra loro.

Perché scegliere il foglio macchina? Scegliendo un foglio macchina, si ha la possibilità di evitare inutili sprechi di materia prima, cosa questa importante per tutti coloro che vogliono riuscire ad essere quanto più ecologici possibile, cosa questa importante anche per tutti coloro che vogliono poter risparmiare, un risparmio che praticamente ogni realtà oggi vuole poter mettere in atto e che in questo modo risulta davvero molto semplice. Senza dimenticare poi che il foglio macchina consente anche di velocizzare la stampa, con la possibilità quindi di risparmiare anche molto del proprio prezioso tempo.

La preparazione di un foglio macchina per la stampa può essere complessa, non tanto per l’inserimento della posa sul foglio, quanto perché per ogni posa potrebbero essere stati commessi degli errori. Prima di mandare in stampa il file sarebbe bene controllare quindi il testo, le immagini, i colori, l’eventuale presenza di zone bianche antiestetiche e simili. Effettuare questi controlli in modo autonomo può essere complesso e anche davvero molto lungo. Allora perché non decidere di fare affidamento su dei professionisti dei servizi prestampa che si prendano cura del vostro file? Sì, avete capito bene, esistono delle realtà che si occupano solo ed esclusivamente della prestampa. Prendono in consegna i file di stampa che voi avete preparato e li controllano, eliminando ogni possibile errore e ottimizzandoli per la stampa, effettuando anche ovviamente delle prove in modo che sia possibile avere la certezza assoluta che i file risultino perfette. Nel frattempo voi avrete tempo per dedicarvi a nuovi progetti e a nuovi clienti.

Si tratta della scelta migliore per risparmiare tempo e soldi, di operazioni complesse che altri faranno al vostro posto consentendovi di eliminare dal vostro business ogni fonte di stress. Perché possiamo assicurarvi che se ci sono degli errori, e ci sono quasi sempre, vi troverete sommersi dallo stress, dallo stress di dover controllare di nuovo i file, di dover gettare via pagine e pagine di stampato, di dover contattare il cliente per dirgli che siete in ritardo con la consegna del progetto, di dover ripartire da capo. Eliminando lo stress il lavoro diventerà piacevole e potrete farlo con la passione che avevate all’inizio, un lavoro che scorre fluido e senza intoppi e che riuscirà a darvi davvero molte soddisfazioni.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *