Quali sono i vantaggi di una pubblicità digitale?

Scopriamo quali sono i vantaggi di una pubblicità digitale: ecco i lati positivi di una vera campagna pubblicitaria in rete.

Avete da poco aperto la vostra azienda e non sapete se promuoverla attraverso pubblicità in rete o cartacea? Innanzitutto, partiamo dal presupposto che la pubblicità cartacea si serve di volantini, brochure online, cartellonistica e depliant mentre quella digitale ha bisogno solo di un computer (o smartphone e tablet, dipende!).

Ma perché la pubblicità digitale è più vantaggiosa rispetto alla tradizionale? Scopriamolo.

1. Si coinvolge un pubblico mirato

Con le campagne pubblicitarie in rete non si coinvolge mai un pubblico poco interessato ai vostri prodotti, anzi, tutto il contrario. Basti pensare alle campagne Facebook: queste possono mirare ad un pubblico preciso utilizzando una serie di filtri molto specifici e strategici, tra cui il sesso, l’età, la geolocalizzazione e così via. Ciò servirà a non sparare nel mucchio ma a creare una campagna il più possibile di successo e visibile a chi è un minimo interessato ai nostri prodotti.

2. Si hanno a disposizione le statistiche

Con le campagne online, sarà possibile monitorare l’andamento delle vostre campagne pubblicitarie. Ogni servizio, infatti, propone una serie di tool statistici che permettono di capire pregi e difetti della nostra campagna. Non solo: sarà possibile cambiare direzione se le cose dovessero andare male e soprattutto cambiare destinatari e strategie della propria campagna in corso d’opera.

3. Si interagisce con i clienti

Pensiamo ai social: questi servono anche per le aziende che desiderano sponsorizzare un prodotto. Sui social network come Facebook, Instagram e Twitter, però, si può fare molto di più. Si possono chiedere opinioni, commenti, rispondere e creare delle discussioni costruttive, ma anche fare dei semplici sondaggi. Non esiste più quel rapporto distante tra venditore e consumatore: bensì si stabilisce una relazione stretta, fatta di critiche, pareri personali e soprattutto stimoli nuovi.

4. È meno costosa

A dispetto delle pubblicità sui giornali, quelle in rete sono decisamente meno costose. A prescindere dai siti e dai servizi di cui ci si serve, spesso si paga solo qualche moneta di euro per realizzare una campagna pubblicitaria coi fiocchi. Per questa ragione, se non avete a disposizione un budget esorbitante, lasciate perdere con la pubblicità cartacea, davvero deleteria per il vostro portafoglio. Optate per una campagna in rete: ne guadagnerete voi come azienda, in termini economici ma in particolar modo in visibilità.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *