Acquistare una fotocamera reflex può essere complicato, data l’infinita varietà di modelli e il budget a disposizione. Anche cercando soluzioni economiche, è difficile non spendere cifre che variano da diverse centinaia fino a migliaia di euro. Tuttavia, se si vogliono confrontare in pochi istanti centinaia di modelli e spuntare un prezzo vantaggioso, basta navigare in internet alla ricerca di qualche offerta online fotocamere reflex.
Sono tanti i siti che si occupano della vendita online di macchine fotografiche digitali, e su cui è possibile confrontare rapidamente centinaia di marche e modelli o leggere le recensioni di altri acquirenti. L’acquisto online, inoltre, permette solitamente di utilizzare mezzi di pagamento rapidi e sicuri, oltre alla comodità di non muoversi di casa.
Sicuramente è importante scegliere i siti giusti su cui cercare le offerte in questione. A tale scopo, è bene controllare la credibilità del venditore navigando in rete o informandosi sui vari forum di appassionati del settore. In linea generale, quando il prezzo offerto per una macchina di questo tipo è eccessivamente basso, è meglio non fidarsi del venditore.
Quando si parla di fotocamere reflex le prime marche che saltano alla mente sono sicuramente:
- Nikon;
- Canon;
Scegliere uno dei due brand significa prima di tutto poter riutilizzare eventualmente gli obiettivi anche su altri acquisti o rivenderli facilmente. Inoltre, ci sono modelli sia per chi si avvicina la prima volta al mondo reflex che per i fotografi professionisti. Tra i principali aspetti da prendere in considerazione quando si acquista una reflex ci sono sicuramente le dimensioni del sensore e la velocità di scatto.
Per quanto riguarda le dimensioni del sensore, in linea generale quanto più è grande il sensore tanto più la qualità dell’immagine è buona. La dimensione del sensore influisce direttamente sulla focale dell’obiettivo utilizzato, ad esempio con un obiettivo 16-35 e un sensore con ingrandimento 1,6x, l’obiettivo diverrebbe un 26-58mm. Per quanto riguarda la velocità di scatto, bisogna considerare che ci sono macchine che scattano 3 foto al secondo e macchine che scattano a 10 o più foto al secondo.
Può essere indispensabile per le fotografie in movimento, come quelle sportive o d’azione, dove scattare più foto al secondo permette di ottenere la foto perfetta. Ancora più importante è forse la velocità di messa a fuoco che non viene indicata da nessuna parte ma individuata solo da chi ha molta esperienza di utilizzo di quella macchina.