Vacanze estive: gli studenti hanno già la “testa fra le nuvole”

L’anno scolastico è agli sgoccioli e oramai gli studenti (almeno quelli che non hanno problemi di bocciatura!) pensano alle meritate vacanze scolastiche estive. La scuola italiana ha ancora questa particolarità di avere delle vacanze estive molto lunghe in confronto con gli altri paesi europei. Una volta queste vacanze rappresentavano il periodo dell’ozio o al limite della lettura di qualche libro che veniva appioppato agli studenti come “compito per l’estate”. Da un po’ di anni però gli studenti sono presi da una frenesia di viaggio e, perchè no, di formazione linguistica però fatta in maniera divertente. Infatti oramai tutti gli studenti si rendono conto di quanto sia penalizzante non possedere un inglese fluente, quell’inglese che ti fa superare le barriere mentre conosci un ragazzo o una ragazza di un’altro paese e che ti fa gustare il confronto e lo scambio di esperienza. Chiaramente la scuola, seppur con un accresciuta qualità negli anni, non può certo dare la formazione necessaria per avere una padronanza della lingua. Una volta per sopperire a questa carenza si facevano questi soggiorni in famiglie inglesi con corsi di qualche ora al giorno di lingua. Il risultato era che molte volte ci si annoiava o almeno i soggiorni non erano il massimo del divertimento.

Oggi per fortuna non è più così; le scuole di lingua all’estero sono diventati dei luoghi di aggregazione dove ci si soggiorna per tutta la durata della vacanza studio. Quindi si sviiluppano amicizie con ragazzi di tutto il mondo. Amicizie che qualche volta sfociano poi in scambio di soggiorno.

Se sei interessato a fare questo tipo di esperienza oggi ti vogliamo dare qualche suggerimento per fare una vacanza studio all’estero:

Irlanda
E’ un paese fantastico in estate. La temperatura mite fa sì che la vita e lo studio possa avvenire immersi nel verde e ad una temperatura ideale. Ci sono tantissime scuole di lingua inglese in Irlanda e la capitale, Dublino, è facilmente raggiungibile con le maggiori compagnie low cost europee.

Barcellona
Nonostante la crisi economica che ha colpito duramente la Spagna in questi ultimi anni Barcellona rimane una meta mitica nell’immaginario degli studenti. Come scordarsi del bel film mito delle generazioni Erasmus “L’appartamento Spagnolo”? Se non l’avete visto andate subito a cercarlo e vi innamorerete subito delle atmosfere di Barcellona.

Malta
Negli ultimi anni l’isola di Malta è diventata la capitale dello studio delle lingue. Nell’isola ci sono tantissime scuole di lingue che operano con serietà e professionalità. Se vi piace il mare e il clima temperato Malta è l’isola che fa per voi.

Quindi cosa aspetti? Non ti resta che cercare un volo low cost e una scuola di lingue in uno di questi posti. Cerca I tuoi voli Alitalia su Volagratis . Con questo sito puoi sempre trovare il volo più adatto a te al prezzo migliore.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *