Concorso per ragazzi, in premio una biblioteca

Docenti, Personale ATA, Studenti, Genitori ? Restate aggiornati sul mondo della scuola sulla nostra pagina Facebook o su Twitter. Invitate colleghi e amici a partecipare alle discussioni.

IL MIO BRACCIO SOPRA IL TUO

Un concorso nazionale per le scuole per promuovere tra bambini e ragazzi

il rispetto per la diversità e favorire l’inclusione scolastica.

In premio una biblioteca per ragazzi di 200 volumi per il proprio istituto.

Il teatro è un formidabile strumento di educazione ai valori. L’espressione drammaturgica, infatti, ha una capacità di amplificazione e immedesimazione che rende particolarmente ricettivi sia gli spettatori che gli attori.

Per questo motivo Soleterre – strategie di pace ONLUS, in collaborazione con Paoline e con il patrocinio del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e della Fondazione della CEI Migrantes, ha organizzato un concorso che prevede la messa in scena del testo teatrale “Il mio braccio sopra il tuo”.

Scritto da Pier Paolo Frigotto, dirigente scolastico e artefice di numerosi progetti, “Il mio braccio sopra il tuo” è stato ideato per trasmettere ai bambini dai 9 agli 11 anni i valori della tolleranza, del rispetto per la diversità e, nello specifico, favorire l’inclusione scolastica dei loro coetanei “diversi”, in quanto stranieri o disabili, e quindi svantaggiati da un percorso inevitabilmente più complesso.

Il concorso è dedicato agli alunni della scuola primaria, ma anche appartenenti a realtà associazionistiche, come gruppi scout o parrocchiali. I bambini, coadiuvati dagli adulti, dovranno mettere in scena, nelle modalità che riterranno più opportune, il testo teatrale. La rappresentazione, filmata e trasferita su DVD, insieme a un breve resoconto (sempre audio e video) effettuato dai bambini, dovrà essere inviato entro e non oltre l’11 maggio 2013 alla segreteria del concorso.
La giornata di premiazione verrà organizzata presso la scuola della classe vincitrice o presso la sede dell’Associazione del gruppo vincitore. Il gruppo primo classificato riceverà in premio una “biblioteca per ragazzi” di 200 volumi. Il video vincitore verrà, inoltre, pubblicato a mezzo Internet sul sito www.soleterre.org. I gruppi classificatisi al secondo e terzo posto riceveranno rispettivamente 70 e 30 testi.

Il mio braccio sopra il tuo è stato il libro vincitore della prima edizione del Premio Nazionale di Drammaturgia «Michele Mazzella», presieduto da Gigi Proietti, il testo racconta le avventure “tinte di giallo” di quattro amici undicenni – Marco, Luca, Tommy, Anna – e del loro compagno di classe Manoj che, per far parte del loro mondo e avere la loro amicizia, mette in atto un piano geniale.Pubblicato lo scorso settembre da Paoline in un’edizione arricchita dalle preziose e poetiche illustrazioni di Francesca Vignaga.

Per il bando di concorso e regolamento visita: www.soleterre.org e www.paoline.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *