Vi informiamo che è possibile organizzare con la vostra scuola delle matinée del film “Melina, con rabbia e con sapere” diretto da Demetrio Casile, interamente girato a Reggio Calabria, con la partecipazione di giovani attori che lottano e affrontano le avversità della vita combattendo contro i pregiudizi e l’arretratezza culturale che gli impediscono di realizzare i propri sogni.
Il film, in uscita nelle sale cinematografiche, ha ottenuto il riconoscimento di film di interesse culturale da parte del Ministero dei Beni Culturali ed ha ottenuto il patrocinio di Agis Scuola che ne promuove la programmazione scolastica, indicando come possibili destinatari della pellicola gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il film è inoltre consigliato dal Ministero della Pubblica Istruzione che ne sottolinea l’ “interesse culturale nazionale”.
TRAMA DEL FILM
Melina è una ragazza sedicenne che sogna di diventare una scrittrice di successo, malgrado le avversità del mondo in cui vive. Parallelamente alla sua vicenda, si intrecciano le sfide del giovane cinefilo Giuseppe (Davide Bruno) e del piccolo Ciccio (Giando Gattuso), che si allena nella speranza di poter un giorno partecipare alle Olimpiadi. Riusciranno questi giovani “eroi” a sconfiggere i pregiudizi delle tradizioni locali e farsi portatori di un messaggio di speranza?
USCITA CINEMA: 29/11/2012
GENERE: Drammatico
REGIA: Demetrio Casile
SCENEGGIATURA: Demetrio Casile
ATTORI:
Giovanna Cacciola, Antonio Faa, Giada Desideri, Alessio Di Clemente, Pupi Avati, Antonio Avati, Demetrio Casile, Cosimo Calabrò, Giovandomenico Gattuso
Ruoli ed Interpreti
FOTOGRAFIA: Simone Zampagni
MONTAGGIO: Gianmaria Scibilia
PAESE: Italia 2012
FORMATO: Colore