Scuola di Robotica: le semifinali

Iscriviti e diffondi la pagina Facebook di ScuolaMagazineTwitter.

Il 12 gennaio 2013 si terranno a Genova, organizzate da Scuola di Robotica, le semifinali della FIRST® LEGO® League (FLL).

La FLL (per maggiori informazioni, il sito italiano è http://www.museocivico.rovereto.tn.it/fll_italia.jsp, infatti il capofila della FLL è il Museo Civico di Rovereto) è un campionato a squadre tra ragazzi dai dieci ai sedici anni, che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi per imparare a risolvere problemi reali nel campo della robotica, lavorare in gruppo, coinvolgere sponsor, misurarsi in competizioni. La FLL nel mondo riunisce centinaia di migliaia di giovani, ogni anno.

Con FLL i ragazzi possono confrontarsi non solo su problemi di tecnoscienza, ma soprattutto di vita, lavorando in gruppo, riflettendo sul tema della gara (quest’anno sarà “Senior Citizens, Indipendent, Engaged, Connected”), mettendosi in gioco realmente su problemi reali.
Le semifinali si terranno a Rovereto, Genova e Pistoia, la finale a Rovereto (tra gennaio e febbraio del 2013).
I team vincitori delle semifinali andranno alla finale a Rovereto.

NON PERDETE LA SEMIFINALE A GENOVA!!! Se conoscete Scuola di Robotica, potete immaginare che cosa inventeremo per la semifinale della FLL!! :-)

Qui l’aspetto social è molto forte, e l’aspetto progettuale fortissimo. Inoltre, i ragazzi che possono partecipare partono dai 9 anni, il che permette di coinvolgere elementari e medie. Insomma, sapete che Scuola di Robotica è stata un po’ lontana dalle gare: qui sarà una festa robotica, con genitori, nonni, tutor, ecc.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *