Cicero ed Eugenio, i tutor digitali che aiutano studenti e insegnanti, si presentano nelle scuole italiane

Iscriviti e diffondi la pagina Facebook di ScuolaMagazineTwitter.

Nel mese di settembre i docenti di diversi istituti superiori in tutta Italia avranno il piacere di conoscere da vicino Cicero ed Eugenio, due “personaggi” d’eccezione che la sanno lunga sulla lingua latina e italiana e che saranno pronti a supportare online il lavoro di insegnanti e allievi per l’anno scolastico 2012 – 2013 al via in questi giorni.

Loescher Editore e Maieutical Labs hanno infatti messo a punto per il mese di settembre un calendario di presentazioni che ha preso il via l’11 settembre al Collegio San Carlo di Milano e che conta al momento altre sette appuntamenti sul territorio italiano per far conoscere ai docenti i tutor digitali per l’analisi e la traduzione del testo latino (Cicero) e per l’analisi del testo italiano (Eugenio). Due nuovi strumenti interattivi che piaceranno sia ai professori, perché pensati per formare e far crescere gli allievi stimolandoli a ragionare e a evitare la tentazione della copiatura online, sia agli studenti, perché, grazie ai consigli del Tutor, sarà come avere un insegnante privato a domicilio.

Durante gli incontri verrà illustrato agli insegnanti il funzionamento di Cicero ed Eugenio spiegando loro come potranno assegnare online il compito a casa sicuri di scoprire i “furbetti” del copia-incolla perché il Tutor virtuale seguirà passo passo lo studente ponendogli domande intermedie per farlo ragionare e registrando il suo percorso (inclusi i tentativi, i dubbi e i ripensamenti) fino al termine del compito. La valutazione finale del lavoro non verrà comunicata all’allievo ma inviata all’insegnante, che potrà analizzare tutti i dati forniti dal Tutor aggiungendo le sue personali considerazioni e quindi assegnare il voto complessivo.

Cicero (presentazione video) è il tutor digitale interattivo sviluppato da un gruppo di ricercatori di Maieutical Labs per iniziativa della Fondazione Giovanni Agnelli e dell’ANSAS, l’agenzia per l’innovazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, insieme ad alcuni docenti di latino di licei italiani che, da aprile 2012, hanno contribuito attivamente alla preparazione delle versioni e le hanno sperimentate insieme a propri studenti. Oggi Cicero vanta oltre 350 classi e 5.000 studenti iscritti, per un totale di oltre 5.000 versioni tradotte in appena 4 mesi. Loescher Editore è licenziatario esclusivo del tutor e continua a curarne gli sviluppi e le implementazioni. La versione 2.0 è adattiva e strettamente legata alla rilevazione delle competenze.

Eugenio (presentazione video), così chiamato in onore del grande poeta Montale, è il tutor digitale interattivo per l’analisi linguistica letteraria del testo italiano. Come Cicero, Eugenio segue e consiglia lo studente nel lavoro di analisi del testo, adattandosi alle sue risposte e fornendo al docente un quadro dettagliato delle competenze raggiunte dalla classe. Il tutor è stato progettato e realizzato sul noto Quadro di riferimento Invalsi per l’Italiano, come forma di allenamento e simulazione delle Prove Invalsi che ogni anno interessano ormai oltre mezzo milione di studenti.

Alle presentazioni (di seguito il calendario dettagliato) interverrà il Dr. Matteo Boero, linguista e ricercatore di Maieutical Labs e tra gli ideatori dei progetti Cicero ed Eugenio.

Per ulteriori informazioni:
Paola Revelli e Elena Belloni
Ufficio Stampa Loescher Editore
Tel. 011. 5654146/176 – stampa@loescher.it

CALENDARIO PROSSIME PRESENTAZIONI TUTOR DIGITALI CICERO ED EUGENIO


18 settembre
2012 h. 14.30
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Via dei Mandorli 29, Manfredonia (FG)

19 settembre 2012 h. 12.30
Liceo scientifico Leonardo da Vinci
Via Repubblica, 36/H, Noci (BA)

19 settembre 2012 h. 15.30
Istituto Majorana Laterza
Via Turi, 43, Putignano (BA)

20 settembre 2012 h. 14.30
Liceo Scientifico Onesti
V.le dei Mille Fermo (AP)

21 settembre 2012 h. 14.30
Liceo Scientifico Galilei
Via C. battisti, 13 Siena (SI)

28 settembre 2012 h. 14.30 e 16.30
Liceo Ginnasio Giovanni Paolo II, Via Umbria, snc Lecce (LE)
Liceo Classico Palmieri V.le dell’Università, 12 Lecce (LE)


Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *