Il mondo si tecnologizza e dal primo marzo le iscrizioni negli asili nido di Roma per il prossimo anno potranno essere fatte anche online. Questa è una grande innovazione che vuole segnare un passo avanti per velocizzare la burocrazia che, in molti, reputano troppo lenta. Roma Capitale metterà a disposizione 21.598 posti nei suoi asili e la tariffa media mensile rimarrà invariata (attorno ai 146 euro).
L’assessore alla Famiglia, De Palo, ha sottolineato che l’amministrazione comunale ha molto a cuore la sorte delle famiglie romane e per questo motivo ha deciso di favorirle agevolando l’iter di iscrizione dei piccoli al nido. Perciò l’iscrizione online elimineranno le lunghe attese che di solito si dovevano fare prima di poter vedere il nome del proprio bimbo nelle liste. Grazie a questa velocizzazione, già a maggio si potrà avere una graduatoria provvisoria: le iscrizioni dovranno poi essere perfezionate entro i quindici giorni successivi.
Naturalmente le iscrizioni potranno essere anche consegnate a mano presso l’Ufficio Nidi. Buone notizie per i genitori e meno code negli uffici: una bella novità per i 19 Municipi di Roma Capitale.