Le 16 competenze di base: vademecum per docenti, tutor e operatori

Non sei ancora fan di Scuola Magazine su Facebook? Clicca MI PIACE e diffondi fra i tuoi contatti!

Una vera e propria rivoluzione, il primo kit in Europa che presenta un percorso completo per l’acquisizione o il recupero delle 16 competenze di base. Si tratta di un’esperienza che nasce in seguito al decreto ministeriale del 22 agosto 2007 che assegna a tutte le scuole di ogni ordine e grado l’obiettivo di far conseguire le sedici competenze di base raccolte in quattro assi storico-culturali, a tutti gli allievi entro i 16 anni.
Il manuale viene incontro alle esigenze degli insegnanti, disegnando un percorso per il raggiungimento di quegli obiettivi che assieme alle competenze chiave o di cittadinanza, sono definiti come risultati in termini di apprendimento per le scuole di ogni ordine e grado del sistema di istruzione italiano.
Ogni ragazzo ed ogni ragazza dovrebbe, entro il compimento dell’obbligo di istruzione (dunque entro il biennio della scuola secondaria di secondo grado), padroneggiare queste 16 competenze di base capaci di integrare gli apprendimenti classicamente intesi con la loro applicabilità e traducibilità nella vita quotidiana.
Questa iniziativa editoriale è assolutamente unica e innovativa nel suo genere ed è in grado di diventare uno strumento insostituibile per tutti gli insegnanti, formatori, orientatori, tutor. Per ogni competenza sono illustrati i contenuti e le attività da svolgere con tutte le istruzioni egli esempi da proporre agli studenti.
Al volume viene abbinato un diario: “FLFL. Fun Learning For Life” dove gli allievi troveranno tutte le attività e le schede da riempire per seguire passo dopo passo gli argomenti proposti dai propri docenti, formatori, orientatori. Ad integrazione del manuale e del diario un’area sul sito di Pratika, totalmente gratuita ed interattiva, dedicata a tutti gli insegnanti e studenti dove è possibile trovare numerose integrazioni: contenuti materiali video, percorsi alternativi, attività ulteriori e riferimenti bibliografici e di altro tipo.

Per info e ricevere il volume: Pratika (0575-380468) o consultare il sito
http://www.pratika.net/portal/pubblicazioni/pubblicazioni-di-pratika.html

Area risorse dedicata:
http://www.pratika.net/portal/risorse-e-strumenti-gratuiti/competenze-di-base.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.