Ancora una volta la sinistra alla consulta di Roma e in Italia

Annunciamo che a Roma si sono concluse le operazioni di rinnovamento della presidenza e della giunta della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma. L’esito delle elezioni ha dato mandato a Federica Cenci, la vicepresidenza è andata a Giulia De Rubeis, la lista “Occupiamo il presente” ha battuto quella del Blocco Studentesco 111 voti a 73.

I numeri parlano di una chiara sconfitta delle associazioni di destra e neofasciste, che sono state escluse nuovamente dalla presidenza della CPS nonostante in mattinata avessero annunciato per mezzo stampa di essere le più rappresentative a livello studentesco.

L’Unione degli Studenti ha eletto presidenti di Consulta in tutt’ Italia da Milano passando per Trieste, Genova, Latina, Viterbo, Campobasso, Brindisi, Treviso, Trieste, Salerno, Caserta, Napoli, Avellino, Crotone, Siracusa strappando roccaforti storiche per gli studenti di CL e di estrema destra e confermando le precedenti presidenze di sinistra.

Tutto questo segnala ancora una volta il bisogno di riprendersi lo spazio della rappresentanza e riportare al centro temi come il diritto allo studio, l’edilizia scolastica, gli stage-sfruttamento, oltre che segnalare un gran bisogno di iniziative culturali e di formazione nelle provincie, e la necessità di riportare parole d’ordine come la democrazia, l’antifascismo, l’integrazione, la trasparenza, l’efficienza, la parità di genere, alla quotidianità.

Non possiamo che congratularci con tutti e tutte i neo-presidenti, sicuri che il loro lavoro sul territorio e al livello nazionale sarà quel vento di cambiamento di cui hanno bisogno le scuole, le regioni, i luoghi della rappresentanza e gli uffici del Ministero della Pubblica Istruzione.

Rete della Conoscenza

Non sei ancora fan di Scuola Magazine su Facebook? Clicca MI PIACE e diffondi fra i tuoi contatti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *