AICA partecipa a Job&Orienta 2011: le novità ECDL, le certificazioni informatiche opportunità per il lavoro e la formazione

Fiera di Verona, 24 – 26 novembre 2011, Pad 7, stand 126

AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) partecipa anche quest’anno a JOB & Orienta, la mostra convegno che ogni anno apre una finestra importante sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, mettendo in rassegna le eccellenze e offrendo momenti di dibattito e confronto sui temi, un punto di riferimento per docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore, studenti e giovani in cerca di lavoro, famiglie.

L’appuntamento è presso la Fiera di Verona, dal 24 al 26 novembre 2011, dove AICA sarà presente con numerose iniziative.

Presso lo stand (Padiglione 7, n. 126) saranno disponibili materiale illustrativo e demo dei nuovi programmi di Certificazione Informatica europei: in evidenza ECDL Multimedia, la patente del computer specialistica per l’elaborazione e la pubblicazione di contenuti multimediali audio e video. Inoltre sarà presentata una nuova certificazione professionale EUCIP, denominata IT Administrator Fundamental: un programma dedicato alle figure professionali che presidiano e gestiscono l’infrastruttura informatica di piccole aziende, studi professionali, uffici locali di organizzazioni più grandi.

AICA porta avanti numerose attività per favorire la diffusione delle competenze informatiche nella scuola e per far emergere i giovani talenti del settore.

· Il 25 novembre dalle 10 alle 11.20 nello “Spazio Show” del padiglione 7 organizza un incontro “Ti piace l’informatica? Partecipa anche tu alle Olimpiadi!”: con la testimonianza del giovane campione veronese Cristian Sgaravato, medaglia di bronzo alle Olimpiadi Italiane dl Informatica 2011 e con il prof. Claudio Pardini (Dirigente Scolastico dell’Istituto Carlo Anti di Villafranca – VR e membro del Comitato per le Olimpiadi Italiane di Informatica) che presenteranno la manifestazione promossa in Italia dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca e da AICA. Un appuntamento da non perdere per saperne di più, anche perché nel 2012 le Olimpiadi Internazionali di Informatica, dove si sfideranno ragazzi di tutto il mondo, si svolgeranno per la prima volta in Italia, a Sirmione.

Inoltre, presso lo stand sarà presentata l’iniziativa AULA ZERO UNO, un sito dedicato alla scuola per supportare l’introduzione delle nuove tecnologie nella gestione della didattica, fornire un ausilio all’insegnamento dell’informatica e monitorare i livelli di apprendimento degli studenti. AULA ZEROUNO è un progetto di SKILL on LINE patrocinato e validato da AICA.

E’ previsto anche un appuntamento dedicato alle opportunità per il lavoro delle certificazioni informatiche:
· Il 25 novembre dalle 12 alle 12.30 nella saletta TopJOB (padiglione 6) si terrà a cura di AICA un workshop sul tema “Nuove Certificazioni Informatiche Europee della famiglia ECDL ed EUCIP”

Per informazioni sulla manifestazione JOB&Orienta, per prendere visione dei programmi aggiornati di tutti i convegni e workshop e per iscriversi: http://fair.veronafiere.it/joborienta/home.html

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, è un ente non profit indipendente e la più importante associazione professionale del settore, che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i suoi aspetti scientifici, economici, sociali ed educativi.
Per maggiori informazioni: www.aicanet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *