Identità digitale e Privacy online, spiegati agli adolescenti

Una giuria, composta da Vodafone Italia, UserFarm — piattaforma internazionale di video crowdsourcing — e Omnicom Media Group, ha selezionato i video vincitori della gara creativa “Il tuo video per farne parlare”

UserFarm, Vodafone Italia e Omnicom Media Group annunciano i video selezionati nella gara creativa “Il tuo video per farne parlare”, a cui hanno partecipato i videomaker della community di video crowdsourcing di UserFarm Italia.

I creativi sono stati invitati a realizzare un video originale, positivo e divertente, che potesse parlare ai ragazzi tra gli 11 e i 19 anni e capace di informare e sensibilizzare sui temi della sicurezza online e della navigazione consapevole.

Il videomaker Rupfabrica, ha realizzato il video che è stato selezionato dalla giuria sulla base della corrispondenza agli obiettivi della gara creativa, della pertinenza alle linee guida del brief proposto, dell’originalità e creatività con le quali la tematica scelta è stata affrontata e della qualità tecnica del video, che verrà retribuito con un compenso di 10.000 euro.

Il video manda un messaggio molto chiaro rispetto all’importanza di tutelare la propria privacy online e lo fa con un linguaggio efficace, semplice e in grado di attirare l’attenzione. I ragazzi giovani, coetanei del protagonista del filmato, riescono ad immedesimarsi con facilità e vengono richiamati esplicitamente a prestare molta più attenzione alla privacy online.
Il protagonista del video selezionato, dal titolo “Senza Privacy”, è un giovane adolescente che usa con scarsa attenzione e poco coscientemente i social media, senza curarsi troppo di tutelare i propri dati, così che la sua vita diventa pubblica senza più confini tra il privato e il condiviso.

Qui trovate il video:

http://www.userfarm.com/video/32472/Senza+privacy

Di sequito l’elenco completo dei video selezionati tra quelli pubblicati su UserFarm sulla base della corrispondenza agli obiettivi della gara creativa, della pertinenza alle linee guida del brief proposto, dell’originalità e creatività con le quali la tematica scelta è stata affrontata e della qualità tecnica del video:

oltre il già citato “senza privacy”, è di 3’000 il compenso per il video “Indelebile” del videomaker Solardevice. Il video racconta come ogni azione fatta in rete, se non controllata abilmente lascia il segno. 1’000 euro invece andranno a Enter_tain, con il video “Uno di noi”.

Sono stati inoltre selezionati altri 3 video tra quelli pubblicati sul channel YouTube di Vodafone in considerazione della coerenza al brief proposto e degli elementi di popolarità del video stesso quali ad esempio il numero di visualizzazioni uniche, di like e di commenti ricevuti e sono:

Non rimetterci la faccia, di ADV_Illusion, al quale va un corrispettivo di 1.500 euro, il video di AperitivoC dal titolo Pubblica responsabilemente e il video “Non ti senti osservato? La privacy è un tuo diritto”, di Simone Mascagni.

La gara creativa è gestita in partnership tra la social media company TheBlogTV, proprietaria della piattaforma di video crowdsourcing UserFarm, l’agenzia Omnicom MediaGroup International e Vodafone Italia, ed attualmente è in corso la seconda fase della gara creativa, dedicata alle tematiche dell’adescamento online e del cyber bullismo: per candidare i propri video c’è tempo fino al 4 novembre 2011.

About UserFarm

UserFarm è la prima piattaforma internazionale di video crowdsourcing, che realizza, attraverso il network di oltre 25’000 video marker professionisti e semiprofessionisti, una vasta gamma di contenuti. Su UserFarm.com Aziende, Agenzie e Broadcaster possono ingaggiare i professionisti del videomaking per realizzare spot pubblicitari, documentari, inchieste, fiction, cartoons, videoclip musicali, o ottenere la copertura di eventi e interviste realizzate da mobile journalist attivi su tutto il territorio.
Sono molte le organizzazioni e le imprese che hanno creduto nelle potenzialità di UserFarm raggiungendo i propri obbiettivi.

UserFarm è di proprietà di TheBlogTV, la social media company attiva in Italia, Spagna, Francia e Regno Unito, che crea valore “partecipativo” coinvolgendo e attivando le community grazie alle potenzialità del web 2.0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *