Blog business: come guadagnare con un blog

Molto spesso mi chiedono come fare blog business, termine che indica in pratica come monetizzare con lo strumento blog. Questo sia che si voglia far diventare il blog uno strumento per avere una piccola entrata accessoria allo stipendio sia che si voglia far diventare il blog l’attività lavorativa.

Iniziamo subito a dire che l’impresa è bella ardua e che quello che segue è consigliato solo a chi ha veramente volontà e determinazione a farcela, cioè ad acquisire lentamente visitatori al proprio blog e poi a trovare delle forme di montetizzazione.

La prima cosa da fare è individuare la nicchia da aggredire creando un blog su quell’argomento. La cosa migliore sarebbe che già la nicchia trattasse un argomento dove dietro gira business. I settori più profittevoli in rete sono, non per niente, quelli della finanza e dell’economia. Non è detto comunque che i settori più disparati non possano rappresentare una nicchia di business. Anzi, magari possono rivelarsi i meno battuti. Magari si dovrà avere l’accortezza di trovare metodi alternativi di guadagno rispetto ad esempio al’utilizzatissomo programma di Google Adsense (non sapete cos’è? Ve ne parlerò approfonditamente in seguito).

La cosa che vi posso consigliare è di creare un blog in un argomento dove vi sentite forti e competenti. Solo in questo modo potrete creare valore da dare ai visitatori e quindi crearvi un buon seguito di fans. Non ho usato a caso questa parola: fans saranno anche quelli che andrete a fidelizzare utilizzando il più celebre social network al mondo: Facebook.

Facebook è diventato infatti oggi in qualche modo il sostituto della classica newsletter; su Facebook potrete conversare con i vostri fan, rispondere ai loro quesiti, metterli in contatto fra di loro, in modo da creare sinergie su progetti interni, che daranno ulteriore valore al vostro blog.. Ma approfondiremo meglio l’argomento nell’articolo che posteremo nei giorni successivi.

FINE PRIMA PARTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *