Sostegno superiori

L’Usp di Torino alle 18,30 del 29 Agosto pubblica una correzione di sedi disponibili per il sostegno alle scuole Superiori.

Direte voi: e cosa c’è di strano? è diventata ormai una prassi che, per fare in modo di concludere al più presto tutte le operazioni, gli uffici devono, in itinere, completare le circolari.

Ebbene, sarà pure una prassi ma questa volta ci sembra proprio che sia stata fatta ad arte: la sera prima delle convocazioni comunicano che i posti disponibili su sostegno delle scuole superiori sono molti di meno perchè sono stati coperti dal personale soprannumerario senza specializzazione che nella prima comunicazione non compariva.

E’ abbastanza evidente, quindi, il perchè a Torino non ci sono immissioni in ruolo negli ambiti disciplinari AD01, AD02, AD03 e AD04: Le cattedre vengono utilizzate come una valvola di sfogo per porre rimedio ai vari tagli sull’organico. Ed è proprio questo che succede da un pò di anni: si tagliano i posti, si creano i soprannumerari (che non hanno alcuna colpa in questo “scambio” di cattedre, anzi anche loro si devono “inventare” una professione magari dopo 15/20 anni di insegnamento nella propria materia) e per tappare i buchi si utilizzano i posti di sostegno: questa, loro, la chiamano “inclusione”.

Il 30 e il 31 alle nomine noi distribuiremo questo volantino e ci dichiariamo, da subito, disponibili ad intraprendere una lotta (anche legale, ma non solo!!!) che permetta alle centinaia di colleghi/e (e ai ragazzi diversamente abili) specializzati/e di vedersi riconosciuti i loro sacrosanti diritti.
Cobas Scuola Piemonte
via San Bernardino 4 – 10141 Torino
tel/fax 011334345 cell. 3477150917
sito web: www.cobascuolatorino.it

 mail: cobas.torino@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *