“Sono la dott.ssa Laura Duranti, una psicologa psicoterapeuta milanese che, insieme a due colleghi, da anni si occupa di fare informazione e prevenzione, soprattutto in ambito scolastico.
Visto il crescente bisogno delle scuole di poter fruire di interventi di prevenzione efficaci e la drastica diminuzione del budget utilizzabile dalle scuole per le attività extrascolastiche, abbiamo ideato un programma di intervento chiamato I-KIWI, che propone una prevenzione economica, appetibile ed efficace, erogata attraverso gli strumenti della didattica digitale (edugames, alternative reality games, corsi e-learning, forum ecc), fruibile semplicemente accedendo ad internet, attraverso le LIM, un pc, un tablet o uno smartphone.
All’interno di questo programma, stiamo attualmente conducendo un’indagine indirizzata a tutte le scuole, per valutare il bisogno di prevenzione da loro percepito e i temi che risultano essere maggiormente urgenti, così da poter offrire un servizio aderente alle reali esigenze della scuola italiana. La compilazione occupa meno di un minuto. Molte scuole, direttamente contattate, attraverso i dirigenti scolastici o gli insegnanti, stanno già rispondendo. Sarei davvero felice se si riuscisse a coinvolgere in questa iniziativa molte più scuole, così da poter avere un reale quadro della situazione sullo specifico bisogno di prevenzione nella scuola in italia.
Invito quindi, tutte le scuole a partecipare numerose!”
http://www.i-kiwi.org/blog/indagine-sulla-prevenzione-nelle-scuole
Non sei ancora fan di Scuola Magazine su Facebook? Clicca MI PIACE e diffondi fra i tuoi colleghi!