De Agostini Scuola presenta il libro Le norme dell’istruzione di Giuseppe Colosio

Presentiamo il comunicato stampa e la scheda editoriale del volume Le norme dell’istruzione di Giuseppe Colosio, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regione Lombardia, pubblicato da De Agostini Scuola.

Il libro è una raccolta commentata di tutta la normativa vigente sul sistema d’istruzione e formazione scolastica, ed è rivolto a tutto il personale della scuola (dirigenti scolastici, docenti, funzionari, dirigenti amministrativi), e a coloro che si apprestano a partecipare ai prossimi concorsi interni alla pubblica istruzione.

COMUNICATO

La normativa scolastica raccolta e commentata. Un testo indispensabile per superare i concorsi per i futuri dirigenti scolastici.

De Agostini Scuola ha pubblicato il volume Le norme dell’istruzione di Giuseppe Colosio, una raccolta di norme giuridiche vigenti sul sistema d’istruzione e formazione, con un approccio per temi che organizza con sistematicità la complessa materia normativa.

Il volume, unico per la sua completezza, è rivolto a tutto il personale della scuola (dirigenti scolastici, docenti, funzionari, dirigenti amministrativi etc.) e a coloro che si apprestano a partecipare ai prossimi concorsi per diventare insegnante o dirigente scolastico o dirigente tecnico ispettivo, nonché ai concorsi interni alla pubblica istruzione.

Il volume è il frutto di una ricognizione delle norme dell’istruzione svolta dall’autore per ragioni professionali. Chi lavora nella scuola e per la scuola con l’ottica educativa tipica del docente e del dirigente scolastico o con il taglio amministrativo del funzionario e del dirigente amministrativo deve necessariamente confrontarsi e ispirarsi alle leggi. Le leggi e le loro articolate modalità di formulazione e presentazione contengono non solo le disposizioni che guidano le azioni del personale scolastico e ne stabiliscono la legittimità, ma raccolgono i valori fondativi del sistema di istruzione e formazione, i principi ispiratori dell’azione pedagogica e didattica e in definitiva l’orizzonte culturale che dovrebbe fare da sfondo e da riferimento dei diversi ruoli nella scuola.

Il testo Le norme dell’istruzione (De Agostini, 2011), contiene tutta la normativa scolastica, raccolta e commentata, e rappresenta quindi una guida indispensabile per superare i concorsi per i futuri dirigenti scolastici.
Ogni argomento è introdotto da una scheda che illustra la portata e il significato della legislazione; ogni legge e ogni decreto viene prima introdotto e poi ne vengono spiegati gli aspetti principali; ogni norma ha un rimando per la navigazione sul cd allegato all’opera che contiene anche testi integrativi e aggiuntivi che arricchiscono il panorama normativo e hanno prevalentemente un valore di orientamento culturale.

Inoltre, il volume è dotato anche di una versione digitale, scaricabile gratuitamente dal sito www.professionescuola.it , che rende ancora più agevole e rapida la consultazione e la ricerca, contemplando anche le linee guida e le normative accessorie che integrano e completano l’opera. Dal sito, si potranno poi scaricare tutti gli aggiornamenti, le novità legislative e le norme applicative, accedere a servizi di consulenza e stabilire un dialogo trilaterale lettore-autore-editore.

Le norme
dell ’istruzione
Giuseppe Colosio
www.professionescuola.it
La normativa scolastica raccolta e commentata.
Un approccio alla materia rigoroso e un’articolazione per temi che
agevola la ricerca e la consultazione.
Un testo indispensabile per superare il prossimo concorso per Dirigenti
Scolastici e una guida insostituibile per tutto il personale della scuola.

Dati tecnici:Formato: 17 x 24 cm Pagine: 1620
Disponibile nelle migliori librerie e on line

Brossura olandese Prezzo: € 49,00

Non sei ancora fan di Scuola Magazine su Facebook? Clicca MI PIACE e diffondi fra i tuoi colleghi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *